assistenza informatica
  
  
  

Ciao, lieto di averti qui. Questo individuo a lato sono io =), Marco Barillà, redattore, web editor, blogger reggino, con naturali attitudini al problem solving: pensare, analizzare, ragionare, ipotizzare, sono “discipline” che mi identificano e mi rappresentano pienamente. Sono un ragazzotto del 1977 che ha dedicato parte della sua vita allo sport, al mare, agli animali, all’arte (mi diplomo al Liceo Artistico e termino laureandomi all’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria). Dopo un’infanzia gravida di sport, aria cristallina e sole, mi accosto al mondo dell’informatica prima ancora di potermi permettere un personal computer. E’ il lontano 1996 quando il progetto HATL, che è l’acronimo di Hacker A Tempo Libero, si accende nella mia mente e decido dunque di studiare da autodidatta; Dopo parecchi anni trascorsi sui libri e sulle migliori riviste del settore e con il desiderio sempre più rovente e crescente di mettere in pratica le competenze teoriche acquisite, riesco a comprare un computer (con pagamento di ben 18 rate mensili) grazie alla mia determinazione e alla mia ahimè discutibile scaltrezza: coinvolgo i miei ignari fratelli in questo fantomatico progetto, assicurando loro giornate di svago e incalcolabili benefici scolastici; Inutile raccontarti quanto poco riusciranno ad utilizzare e a godersi quel piccolo Pentium. Mi sembra ancora di udire nel cuore della notte il rumore del mio fidato modem USRobotics 56k, che prima ancora di collegarsi, come una caffettiera bollente, emetteva bizzarri effetti acustici che elettrizzavano l’aria di futuristici bit e improponibili “bip”, frutto delle imprecazioni dei miei fratelli che infastiditi nel sonno mi mandavano a quel paese.

Quanto tempo trascorso da allora! Quanta gavetta a riparare senza compenso, computer di amici, parenti e conoscenti. All’epoca promisi che semmai avessi avuto un computer, sarei stato il tecnico di me stesso; Ho mantenuto quanto mi ero prefissato senza mai fare ricorso a centri specializzati, né a improponibili tecnici informatici.

Logo de "Il rifugio del gabbiano"Passione, amore e dedizione per l’informatica non sono mai venute meno e a tutt’oggi mi guadagno da vivere lavorando appunto in codesto ambito e più precisamente in quello dell’assistenza. Da un po’ di anni mi diletto anche nella costruzione di siti web dinamici. Mi occupo di consulenza, manutenzione, riparazione, installazione, configurazione, personalizzazione e protezione dei Sistemi Operativi Windows, con particolare attenzione agli aspetti legati a prestazioni, usabilità e nondimeno sicurezza. Effettuo interventi on-site e online tramite assistenza remota (o Tele-assistenza). Qualcuno ha detto:

“Quando voglio interagire con un computer, prima che sia pronto a dialogare mi tocca aspettare parecchi minuti dopo averlo acceso. È assurdo, queste macchine dovrebbero essere lì per noi, non l’inverso”.

Ecco, le mie abilità informatiche sono decisamente dedite a tale aspetto; Far rinascere un Personal Computer, senza mai ricorrere alla formattazione, debellando qualsiasi virus, personalizzandolo, rendendolo stabile, performante, scattante, configurandolo e proteggendolo al meglio… questo è anche il mio lavoro!

Questo blog che ho personalmente realizzato, che amministro e curo senza mai stancarmi, che da sempre considero “Il rifugio del gabbiano“, nasce come punto di riferimento per i miei clienti e come rifugio per il mio spirito, poiché ogni qual volta nel mio animo germoglia l’esigenza di staccarmi da questo mondo virtuale, contemporaneamente deflagra in me l’impellente bisogno di esternare le mie trepidazioni (categoria “Arte Poetica“), che puntualmente riverso senza censura in questo blog intriso di pioggia, di argento, di onde, di vento, di me.

Una curiosità. Perché il blog si chiama marcucciogemel? Beh, fin da piccino sono stato appellato col vezzeggiativo “marcuccio” e in più sono un “gemello” monozigote; Il connubio tra questi due termini ha spontaneamente dato vita al mio nickname, che è appunto marcucciogemel.

30″ secondi per conoscermi meglio

In qualunque momento puoi scrivermi utilizzando l’apposito modulo di contatto.

Citazione informatica preferita:

Se il settore dell’automobile si fosse sviluppato come l’industria informatica, oggi avremmo veicoli che costano 25 dollari e fanno 500 Km con un litro. (Bill Gates)