assistenza informatica
  
  
  

Esistono tantissimi siti che permettono di ascoltare la radio online gratuitamente, tuttavia con lo svantaggio di dover inevitabilmente aprire ogni volta il proprio browser, cercare la stazione preferita, individuarla, farsi spazio tra popup vari e pubblicità infinite e premere sul pulsante per far partire lo streaming. Fare zapping radio in questo caso diviene quindi scomodo e frustrante. Nel lontano 2003 nasceva Screamer Radio, un programmino che prometteva di farci ascoltare la radio online free con una velocità e una facilità imbarazzanti. Questa utility col tempo è maturata, ampliando e migliorando di anno in anno le caratteristiche che la hanno sempre contraddistinta dai software di questo genere. A oggi l’ultima versione è la 0.4.4 rilasciata il 20.11.2011.

Ho sempre amato questo programmino, per il fatto di essere anche portabile, perchè è gratuito, per la leggerezza del setup di installazione (solo 2.64 MB), per la semplicità d’uso, per la possibilità di utilizzare i plugins DSP di Winamp, per l’enorme e organizzato database delle stazioni radio, la grafica essenziale, il supporto multi linguaggio, per la capacità di “interagire” con Windows Live Messenger (anche il 2012) mostrando le informazioni sulla canzone corrente e per la possibilità di poter registrare in mp3 qualsiasi brano in ascolto con un solo clic del mouse anche se la canzone è già cominciata. Il software supporta i metadati inviati dalle stazioni radio e questo significa che è possibile (ma non sempre) conoscere in tempo reale le informazioni sui brani, quindi artista e titolo della canzone in ascolto.

Da circa un anno il produttore di questa utility non rilascia aggiornamenti e moltissime stazioni radio in lista, sono ormai divenute obsolete e non più raggiungibili. Ho per cui deciso di scovare le migliori radio italiane e straniere e importarle tra i preferiti e individuare l’indirizzo stream diretto dei siti radio non è stato così immediato come si potrebbe pensare. Ho personalizzato le opzioni di Screamer Radio e apportato significative modifiche al linguaggio italiano, in quanto presentava evidenti carenze ortografiche e strutturali, dovute sicuramente al fatto di aver utilizzato sistemi di traduzione automatica, anziché umana. Ecco alcune delle radio che ho aggiunto al menù preferiti:

4U Classic Rock, 105 Classics, 105 Story, Aloha Joe Radio, BEFeD, Bachata Dominicana, Canale Italia, Dj Radio, Italian Graffiati – Anni 60 e 70, Joe T Vannelli Dj Radio, KICKRADIO 80’s & 90’s Hits, LatteMiele, Lolly Radio Italia, M2O, R101 ’70s, R101 ’80s, R101 ’90s, R101 – No Stop Music, R101 – Oggi, RMC Italia, RMC Love Songs, RTL 102.5 Classic, RTL 102.5 Italian Style, Radio Italia, Radio Italia Anni 60, Radio Italia Network, Radio Margherita, Radio Party Groove, Tiziano Ferro, VIRGINROCK 70, Veronica My Radio, Virgin Radio, Virgin Hard Rock, Virgin Rock Alternative, Virgin Rock Classic XMAS.

La patch che ho personalmente curato e realizzato, apporterà le migliorie e le correzioni poc’anzi citate. Una dritta: a volte in fase di installazione Screamer Radio viene automaticamente ed erroneamente estratto in “C:\Users\NOME UTENTE\AppData\Local\Screamer Radio” ed è quindi consigliabile cambiare percorso, optando per la cartella predefinita dei programmi, in genere “C:\Program Files (x86)\“; In alternativa è sufficiente eseguire la patch con privilegi amministrativi.

Download: ProgrammaPatch italiano e preferiti

Ti è piaciuto questo articolo? Lo ritieni valido? Ti è stato utile?
  • MOLTO
  • SI DAI
  • CERTO
  • IN PARTE
  • NO
  • POCO
Ulteriori articoli scelti per te:

5 risposte a Ascolta la radio al pc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *