assistenza remota informatica
  
  
  

Netbus 2.01Netbus è un software per il controllo remoto di un computer con sistema operativo Microsoft Windows attraverso una rete. È stato creato nel 1998 ed è risultato molto criticato per le sue potenzialità, perché spesso usato come backdoor. NetBus è scritto in Delphi da Carl-Fredrik Neikter, un programmatore svedese. È stato messo in circolazione prima del suo fratello Back Orifice. L’autore all’epoca affermò che il programma era destinato a essere utilizzato come scherzo e certamente non per irrompere illegalmente nei sistemi informatici. Tradotto dallo svedese, il nome significa: “uno scherzo della rete”.

Nel video si possono vedere le potenzialità e le funzionalità di questa backdoor in azione in una rete locale. La vittima non sapeva di essere in quel frangente monitorata, tuttavia mi autorizzava a procedere in qualsiasi momento, concedendomi successivamente la possibilità di divulgare questo screencast:

Netbus in azione

Ci sono due componenti di Net-Bus, secondo l’architettura del client-server. Il server deve essere installato ed eseguito sul computer da controllare. È un file exe con una dimensione di quasi 600 kB. Il nome e l’icona varia molto da versione a versione. Alcuni sono “Patch.exe” e “Sysedit.exe”. Quando viene fatto partire per la prima volta, il server si auto installa nel computer host (non è così per la versione 2.01) e inserisce una chiave nel Registro di sistema di Windows in modo avviarsi automaticamente ad ogni avvio del sistema.

Configurare il server di Netbus

NetBus Pro 2.0 è stato rilasciato nel febbraio del 1999. È stato commercializzato come un potente strumento di amministrazione remota. Meno furtivo e pericoloso. Esistono tuttavia versioni speciali hacked che rendono possibile l’utilizzo per scopi illegali. Prima di poter amministrare un computer devi installare e configurare il server NetBus Pro sull’host al quale desideri connetterti da altri computer. Per effettuare questa operazione, avvia “NetBus Server” dal menù programmi. Una volta in esecuzione, seleziona la configurazione del server. Da qui puoi attivarlo e configurarlo. Puoi tra le altre cose, impostare la password, configurare la visibilità e scegliere se partirlo automaticamente all’avvio del computer. Se scegli come modalità di accesso la tray icon, vedrai il server solo come icona nell’angolo accanto l’orologio di sistema. Utilizza il client NetBus se vuoi riportarlo nuovamente visibile, da File> Impostazioni del server>.

Guarda il video tutorial

Tradurre in italiano il server e il client di Nebus

La patch permetterà di tradurre interamente i comandi della console e persino quelli del server di Netbus in italiano. Per registrare il software usa le informazioni che seguono:

User Name: marcucciogemel.it
Company: HATL
Registration Code: Nella root del programma (file Leggimi.txt e finita l’installazione della patch lasciando il segno di spunta su “Visualizza File Leggimi”).

Netbus 2.01 tradotto in italiano

Conclusioni finali e qualche dritta

Il tuo antivirus o il filtro Smart-screen di Internet Explorer vedranno quasi sicuramente come possibile minaccia l’archivio zip contenente Netbus e la patch per l’italiano, in quanto quest’ultima contiene il file NBSvr.exe, ovvero il server di Netbus 2.01 tradotto; Non preoccuparti è normale che sia così. Non corri nessun rischio di infezione: il server di Netbus necessita della prima configurazione per poter essere utilizzato e resta visibile sulla system tray.

NB: La password per estrarre programma e patch è:  marcucciogemel.it

Download: ProgrammaPatch Italiano

Hai gradito questo post? Lo ritieni valido? Ti è stato utile?
  • MOLTO
  • SI DAI
  • CERTO
  • IN PARTE
  • NO
  • POCO


44 risposte a Controlla un PC con Netbus in italiano

  • Zip file password plz tell me

  • qual’è il file da installare sul pc della vittima?

  • which file to install on victims pc

  • scusami, ma come faccio a registrarmi con i dati che hai fornito? grazie e ciao

  • Ciao Marco, sono di nuovo l’utente dell’altro volta, che ti aveva chiesto un aiuto per netbus, ho fatto tutti i procedimenti e mi si connette, però ho un altro problema… mi si connette solo a l’ip ipv4 del mio pc, se provo con un ip per esempio di un altro pc posizionato un altra parte con un ip remoto non mi connette…. vorrei sapere se bisogna cambiare impostazioni per connettere ad un ip remoto… per favore è molto importante
    grazie buona lavoro

    • Ciao Manuel. Probabilmente la causa è dovuta al firewall, all’antivirus o qualche altro software di protezione. Disattiva prima di tutto il firewall dalla parte remota o crea una regola “in entrata” per poter accedere alla porta specificata da qualunque postazione. Saluti.

  • Marco ho fatto tutto e sono riuscito a connettermi, solo che il comando “cattura la pressione dei tasti” mi da un errore: Access violation at address 00000000. Read of address 00000000
    Cos’ è questo errore?? Da cosa dipende?

    • Ciao Fabio. L’errore che citi potrebbe essere provocato sempre dall’antivirus. Accertati che quest’ultimo non abbia eliminato qualche DLL e in tal caso ripristina i file interessati. Assicurati inoltre che “Windows Defender” sia disattivato (se possiedi XP non è necessario farlo). Se non risolvi disattiva l’antivirus e reinstalla i componenti di NetBus. Saluti.

      • Niente, ho provato a disabilitare Windows Defender, a sospendere l’antivirus ma purtroppo non ho ottenuto successo, sempre lo stesso problema. Non saprei come poter risolvere il problema.
        Saluti.

        • Avvia sia il server che il client con l’opzione “Esegui come amministratore” oppure in modalità di compatibilità per Windows XP SP3. Al momento non mi sovvengono altre soluzioni :-\

  • Ciao Marco ti volevo fare una domanda: ho seguito tutta la guida ma c’è una cosa che non mi torna ovvero quando tu nel video setti il file NBSvr.exe dove lo trovi questo benedetto file?
    Per quanto ho capito, questo è il file (NBSvr.exe) che devo inserire nel pc della vittima ed è quello che mi permette di collegarmi allo stesso Pc; ora, se nel contenuto .zip non c’è questo file come lo recupero?
    Fammi sapere grazie.

    • Marco sono riuscito a trovarlo, il mio antivirus lo aveva eliminato quando ho installato la Patch; ora procedo alla configurazione…
      Grazie lo stesso.

  • ciao, prima di tutto grande articolo di sicuro il n°1 nel web italiano, ma ho un problema…. faccio tutto come spiegato, configuro server, do tutti i permessi, ma quando eseguo il test sull’ip della vittima/o mio ip, mi dice, “non puoi connetterti a (IP)” mi puoi aiutare? io ho wndows 8 potrebbe essere un problea di compatibilità? visto che netbus è vecchio quando me *_*
    grazie attento risposta

    • Ciao Manuel. Ti avevo risposto su Youtube. Ad ogni modo ribadisco qua.
      Effettivamente su Windows 8 non ho mai testato il programma in questione e potrebbe essere un problema di compatibilità e per questo motivo potresti impostarla dalle proprietà dei files, scegliendo di avviare gli eseguibili come se avessi installato Windows XP SP3.

      Assicurati inoltre di avviare sia il server che il client con l’opzione “Avvia come Amministratore” facendo tasto destro sui file interessati. Disattiva temporaneamente il Firewall di Windows prima di ogni tentativo;

      Infine dal Prompt dei comandi esegui il ping degli indirizzi per assicurarti che siano raggiungibili ed escludere ulteriori cause. Esempio: ping 192.168.0.1 o ping 127.0.0.1.
      Così dovresti riuscire a risolvere. Saluti.

  • Grazie infinite!… e una volta impostato il server di Netbus, il client? Dov’è?

  • Scusa la mia ignoranza, innanzitutto complimenti per l’articolo, ho un problema alquanto stupido! Non capisco più come andare avanti, nel senso, ho scaricato il programma e la patch. Ma quando apro la patch mi segnala l’antivirus: “Cavallo di Troia”. Perchè?
    Scusa per la domanda stupida! 🙂

    • Ciao Jacopo. Disattiva temporaneamente l’antivirus ed effettua tutte le prove che vuoi. E’ normale che il programma e la patch vengano segnalate come virus, ma stai tranquillo che non c’è nessun pericolo di infezione. Saluti ^^

  • Io non ho capito come fare per attivarlo .. scusate l’ignoranza, ma non capisco bene in che punto esatto devo leggere il file README.txt …

  • Ciao scusa marco io sono andato su host nuovo e ho aggiunto l’ip della vittima e tutto ma poi quando vado per connettermi mi dice “mi sto connettendo…non puoi connetterti” perchè? puo rispondermi anche in messaggio privato grazie in anticipo

    • Ciao Maurizio. Le cause possono essere molteplici. Accertati di aver configurato perfettamente il Server e alla stessa maniera il Client. Inoltre disattiva “temporaneamente” i firewall su tutti e 2 i computer. Prova a cambiare porta come terza opzione, mettendo per esempio la 12399. Saluti.

  • salve il numero della porta di netbus me lo scrivi che lo perso grazie

    • Ciao Graziano. Non esiste un numero di porta predefinito per NetBus Pro 2.01. Puoi impostare quella che ti pare, meglio se compreso tra 1024 e 65535. Negli esempi in foto ho scelto la porta 12399. Saluti.

  • ciao,io quando apro il programma mi chiede di mettere la password,la password quale sarebbe?

  • ciao,io quando apro il programma mi chiede di mettere la password,e cm fcc sapere la pass?

  • Ciao,
    lo stò installando e volevo capire se Bisogna aprire qualche porta.

    • Ciao Flavio. Per rendere totalmente invisibile il server bisogna configurarlo una volta avviato, tuttavia nel Task Manager il processo che lo interessa, sarà comunque visibile. E’ anche possibile rimuoverlo facilmente disinstallandolo come fosse un programma qualsiasi e c’è la possibilità di vedere e ascoltare dalla webcam e dal microfono della vittima.

      Per iphone certamente ci sarà qualche applicazione simile, ma io non ne conosco nessuna.

      La porta da aprire la stabilisci tu dalle opzioni del server, puoi mettere la 20039 giusto per dirne una. Saluti.

  • Dimenticavo, esiste un app per iphone come client?

  • Ciao Marco,
    il server una volta installato è totalmente invisibile?
    Per rimuoverlo, in un secondo tempo, cosa bisogna fare?
    E’ possibile vedere le immagini e l’audio della webcam?

  • Ciao Marco. Si, appena possibile aggiorno l’articolo inserendo la versione precedente del Netbus. Saluti.

  • non è possibile avere anche netbus (non la 2.1 ma quella standard???)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *