assistenza remota informatica
  
  
  

Sono ormai anni che sul web spopolano servizi online che promettono di trasformare le proprie foto o immagini in fumetti, disegni e cartoni animati. Tra i tanti servizi provati, nessuno mi ha soddisfatto pienamente e come accennato poc’anzi, quasi tutti offrono questo tipo di modifiche soltanto online e non concedono la possibilità di scaricare il software sul proprio pc per lavorare comodamente in locale; Quando questo accade, i produttori offrono tali programmi gratuitamente, poiché sovvenzionati dalla pubblicità, quindi pieni zeppi di adware, software sponsor, toolbar e componenti aggiuntivi che modificano molti parametri del proprio browser (e non solo) e comportano rischi per la privacy, la stabilità e la sicurezza del computer. La disinstallazione degli stessi il più delle volte è fittizia e quando funziona, rimuove tutto fuorché i già citati pericolosi componenti. Sono migliaia gli utenti che ignari di tale aspetto, infestano i propri sistemi, rendendoli di fatto lenti, instabili e mal funzionanti.

Lavorando in ambito sicurezza e performance, mi capita spessissimo di manutenziare macchine letteralmente invase da questi allettanti e discutibili software. Lo scopo di questo articolo non è quello di illustrare la procedura per una rimozione completa e pulita, ma bensì quello di indirizzare gli utenti all’uso di 2 semplici programmi (li ho scelti con cura), che svolgono egregiamente il loro lavoro, senza minimamente influire sulla sicurezza e sulle prestazioni della macchina.

Navigando su Facebook proprio recentemente ho notato un banner pubblicitario che recitava così: “Crea un cartoon come te! Potrai mostrarlo sul tuo profilo. Perchè Cartoonize?” ed elencava 3 motivi per installarlo:

  1. Creare un cartone è GRATUITO al 100%!
  2. Usalo come immagine di profilo sui tuoi social network preferiti!
  3. Ci vogliono meno di 5 minuti per crearlo!

Tutto vero, ma avrebbero dovuto aggiungere anche il quarto punto: “Dopo averlo installato il tuo PC diventerà instabile!“. Il file da scaricare che avrebbe dovuto contenere questo “meraviglioso” programma, si chiama “cartoonize_fb.exe” versione 9.0.4.0 di ben 4.56 MB e la cosa non ha fatto altro che alimentare da subito la mia diffidenza. Scelgo tuttavia di scaricarlo per analizzarlo in virtù del fatto che avevo già deciso di creare un articolo sull’argomento in oggetto. Per farla in breve lo eseguo nell’aria virtuale per scongiurare successive problematiche, lo “isolo” da tutto il suo contesto e mi accorgo che il software è una mezza patacca, in quanto nasconde le insidie di cui prima. Senza scendere nei dettagli, lo privo di tutti quei componenti dannosi che lo accompagnano e alla fine dell’operazione il file necessario per far funzionare il programma che prometteva di trasformarci in favolosi cartoni animati, è “CartoonMaker.exe” e pesa appena 254 KB! A che servivano tutti i restanti MB di files? Sarebbe bastato un link diretto al file citato in formato zip. Il programmino è addirittura portabile, ovvero Stand-alone e cioè non necessita neppure di installazione. L’avatar promesso è quello del primo esempio e non del secondo, come volevano farci credere sul sito.

 Effetto fumetto e cartone

Il programma funziona in locale, ma occorre la connessione a internet per scaricare nella cache del browser dei piccolissimi files temporanei in flash (.swf), che non sono altro che le parti del viso, i particolari e i gadget per creare al meglio il nostro avatar o la nostra immagine fumettata a partire da un volto scarno maschile o femminile. Le varianti sono veramente tantissime e il risultato finale è davvero apprezzabile e al termine della procedura è possibile salvare l’immagine (png) in 2 formati differenti: 180 x 180 (foto profilo facebook) e 708 x 708. Interessante la funzione Random che permettere di realizzare un volto casuale con un solo click del mouse!

Guarda il video

Dopo aver ripulito il software, ho provveduto a creare e personalizzare il setup di installazione. Il programma adesso è sicuro.

Aggiornamento. Purtroppo da novembre 2014 il dominio sul quale si poggiava Cartoon Maker è stato definitivamente chiuso, compromettendo di conseguenza l’utilizzo del software. Se vuoi puoi comunque scaricarlo.

Download: Cartoon Maker

Un altro programma professionale ma a pagamento, è IntoCartoon Pro 3.0 che viene venduto al prezzo di 23,00 € circa.  Le limitazioni della versione Demo sono dovute al fatto di non poter salvare l’immagine finale e di vederla a video  con il copyright, ovvero il link al sito ufficiale; Sarebbe giustamente bastato il tasto STAMP per farne una copia come nell’esempio a lato; Ad ogni modo è possibile rimuovere i limiti appena citati. Il setup di installazione è poco più di 2 MB, l’interfaccia molto minimale e si occupa in maniera eccellente di applicare in pochi secondi alle nostre fotografie l’effetto cartoon o fumetto. Con i miei nipoti mi sono divertito a fare qualche scatto e subito dopo, senza far uso di complessi programmi come Photoshop o di Video Tutorial, a “mutarli” in fumetti (guarda gli esempi sotto). La forza del programma consiste anche nella possibilità di salvare i parametri di modifica così da poterli reimportare facilmente in qualsiasi momento.

Clicca sulle miniature per ingrandirle

  

  

Download: IntoCartoonCrack

Hai gradito questo post? Lo ritieni valido? Ti è stato utile?
  • MOLTO
  • SI DAI
  • CERTO
  • IN PARTE
  • NO
  • POCO


2 risposte a Trasformati in cartone o in fumetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *