assistenza informatica
  
  
  

Secondo recenti studi sugli acquari, fissare i pesci fa bene alla salute e all’umore. I ricercatori affermano che ammirare l’ambiente sottomarino produce relax e benessere, riduce la pressione, il ritmo cardiaco e lo stress. Tutto vero se non fosse per il fatto che mantenere un acquario marino in perfetto stato, porta effetti opposti a quelli poc’anzi citati; Tra costi, pulizia, temperatura, filtri, mangimi, salinità, ricambi d’acqua e manutenzione giornaliera, l’impegno richiesto è veramente alto e poco consono ai ritmi in cui viviamo. Ed è anche per queste ragioni che in rete gli acquari digitali spopolano ormai da decenni proposti sotto forma di giochi, programmi, video, gif animate e come screensaver.

Quando consegno un computer (riparazione, manutenzione o cambio sistema operativo che sia), non dimenticato mai di installare a lavoro ultimato uno screensaver professionale, perché immagino sempre la faccia che farà il cliente quando (d’improvviso) si ritroverà sulla scrivania di casa o dell’ufficio un prezioso Acquario Marino in 3D (in genere imposto l’attesa a 30 minuti). 

acquario marino 3d per pc in italiano

In tanti anni di lavoro e passione per questa tematica, ho collezionato centinaia di screensaver per tutti i gusti, ma quello che propongo mi ha dall’inizio affascinato per realismo, fluidità e personalità. Acquario Marino è un ambiente fatto di luci e riflessi tenui, di conchiglie e brillanti coralli; Nell’acquario virtuale, assieme a un’adorabile stella marina e un’inquietante murena, potrai:

  • far convivere 29 coloratissimi pesci dalle stravaganti forme
  • creare infiniti set personali di specie differenti
  • adattare i colori di sfondo e impostarne il timer
  • creare playlist musicali in formati midi, mp3, wma, etc
  • attivare una meravigliosa colonna di bolle
  • inserire in vasca un orologio digitale/analogico, un logo o un calendario

Pesce per acquario 3DImmagina il tuo monitor trasformarsi come per magia in un acquario pieno di affascinanti pesci pagliaccio, di sorprendenti pesci picasso o di eleganti pesci angelo e farfalla. Il realismo di questo screensaver è tale che persino un gatto davanti al monitor penserebbe di avere a che fare con pesci veri e appetibili.

La 3Planesoft è un ottimo punto di partenza per chi fosse interessato ad ulteriori salva schermo da sogno (guarda l’anteprima); Tra l’altro in rete è possibile reperire il relativo patcher/keygen (AIO 94 in 1) realizzato da “DeltaFoX” e il “TeamURET”, che consente di registrare illegalmente qualsiasi screensaver della suddetta casa produttrice.

Qualche considerazione sullo screensaver

È supportata la modalità widescreen e multi-monitor. Le spugne, le piante e gli altri organi viventi interagiscono al passaggio dei pesci; Paguro acquario marinoQuesti ultimi possiedono una propria intelligenza artificiale, adeguata alla specie a cui appartengono e si muovono realmente intorno l’ambiente circostante. L’andamento delle pinne è stilisticamente un capolavoro e ogni essere vivente si muove e pensa in maniera autonoma e naturale.

I dettagli sono così alti che puoi ammirare gli occhi di ogni singolo pesce muoversi con personalità, per guardarsi intorno e a volte per fissarti, facendoti dimenticare di stare davanti al monitor di un computer.

Video dimostrativo

Modifiche, traduzione in italiano e aggiunte

Quando trovo un software degno di recensione, provvedo sempre a personalizzarlo per conferirgli un valore aggiunto. Di seguito le modifiche:

  • L’installer è stato ricreato da zero
  • Screensaver interamente tradotto in italiano
  • Il prodotto è in versione completa
  • L’ho preconfigurato al meglio
  • Ho creato diversi set di pesci
  • Ho impostato alcuni set di sfondi
  • Ho cambiato il sottofondo musicale

Alcune specie di pesci dell'acquario marinoGli elementi appena elencati conferiscono allo screensaver una bellezza superiore e ad ogni avvio potrai goderti una varietà di pesci differenti. Premi ESC per chiuderlo o tasto destro del mouse per far apparire il “mini menu” che si presta anche per le “modifiche live”. La versione in download è l’ultima release e i requisiti minimi di installazione sono alla portata di qualsiasi computer. Per alcuni motivi legati alla traduzione ho preferito ripulire lo screensaver dal suo originario installer, rimpiazzandolo con uno ex novo (rimozione inclusa).

Il setup di installazione copierà il file “AcquarioMarino.scr” nella cartella di sistema Windows e provvederà a creare un collegamento nel menu programmi e sulla scrivania; Dalle impostazioni del tema di Windows puoi gestire ogni aspetto dello screensaver, o in alternativa tasto destro del mouse sul link posto sul desktop e clicca sulla voce “Configura”. NB: su Windows 10 per modificare le impostazione dello screensaver devi recarti su Impostazioni> Personalizzazione> Schermata di blocco> Impostazioni screen saver.

In fase di installazione, nel percorso “C:\Program Files (x86)\Acquario Marino”, verrà inoltre copiato un favoloso pezzo di Ludovico Einaudi in formato MP3, intitolato “Leo”, che carica l’ambiente di pathos e conferisce al mondo sottomarino una magica atmosfera (lo screensaver è già configurato per utilizzarlo). In ultimo nella cartella “%APPDATA%” del profilo utente, verranno copiati i file “MA3Logolist.lst” e “MA3Playlist.lst”, che contengono rispettivamente i riferimenti ai loghi e alla playlist musicale (editabili con il Blocco note). Apprezzabili le scorciatoie da tastiera che consentono di “interagire” con l’acquario: il tasto P ferma l’autopan, le frecce direzionali muovono la scena, F1 passa allo sfondo successivo. I restanti comandi sono accessibili dalle impostazioni-> “Info su”. Piena compatibilità con Windows 10 64 bit. NB: in caso di problemi con l’attivazione, consulta il file Leggimi.txt contenuto nell’archivio.

Download: Acquario Marino (10.7 MB) – Link alternativo

Ti è piaciuto questo articolo? Lo ritieni valido? Ti è stato utile?
  • MOLTO
  • SI DAI
  • CERTO
  • IN PARTE
  • NO
  • POCO
Ulteriori articoli scelti per te:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *