assistenza remota informatica
  
  
  

Leggi l’articolo per risolvere subito
o vai direttamente alla soluzione.

Premessa – Unable To Load btrez.dll – ITALIAN

Ero a conoscenza di tale errore da parecchio tempo, tuttavia finchè non si é presentato anche sul mio fidato computer, non mi sono mai prodigato all’individuazione di una soluzione facile, veloce e sicura al suddetto problema. Unable_to_load_btrez.dll - italianEffettuando una ricerca in rete inoltre, si capisce subito quanto questo inconveniente sia diventato ormai assillante e comune (anche per i tedeschi, i francesi, gli spagnoli etc..) con la differenza che nel messaggio d’errore, al posto della dicitura finale ITALIAN, ci stanno le relative lingue, quindi GERMAN, FRENCH, SP e così via) e quanto sia difficile porvi rimedio per una serie di situazioni che a breve esamineremo. Questo é il motivo principale che mi ha indotto a realizzare e pubblicare la presente mini guida, affinchè chiunque e in pochi secondi possa porre rimedio a questo intoppo troppo, troppo, ma davvero troppo fastidioso (ne ha mandati molti in bestia, me compreso).

Sintomi – Unable To Load btrez.dll – ITALIAN

Non ci vuole molto a capire di essere stati colpiti dalla maledizione della libreria dinamica btrez.dll in quanto all’ apertura delle più disparate applicazioni da Word a Internet Explorer e/o al caricamento di una immagine nei modi più disparati, o di alcuni componenti di sistema (Pannello di controllo per dirne uno), l’errore presente in figura sopra, diviene una vera e propria persecuzione. Ho sentito di persone che hanno cliccato sul pulsante OK una trentina di volte prima di vedere scomparire il suddetto avviso solo per una manciata di minuti per poi ritrovarselo nuovamente come un incubo ricorrente. Inoltre spesso e volentieri il computer va in crash, “ibernandosi” e costringendo un reset forzato della macchina. Il bluetooth si integra in maniera più o meno profonda col sistema operativo, comportando in tal modo al suo avvio, il caricamento di una serie di drivers, servizi e componenti aggiuntivi (come mostrato in figura sotto); Da qui il motivo dei frequenti e insopportabili errori.

Alcune chiavi di registro del bluetooth

Cause – Unable To Load btrez.dll – ITALIAN

Le cause che portano all’oggetto di questa discussione, sono diverse e disparate, tuttavia una é la principale e ad essa é imputabile il problema nel 95% dei casi: la pulizia del registro di windows. Bisogna dire per una corretta informazione che la libreria btrez.dll é un componente essenziale del bluetooth e senza di essa, quest’ultimo non può assolutamente funzionare e cosa più strana, in sua assenza, il sistema operativo non porta assolutamente la fatidica finestra di errore, motivo per il quale ho da subito escluso l’ipotesi di dll danneggiata o persa e quindi scartato fittizie soluzioni sparse di qua e di là per la rete, in quanto questo file, é quasi sempre presente sui pc nei quali si manifestano tali sintomi ed é sempre integro.

Scarica la libreria (804 KB) Nb: solo nel caso in cui la soluzione da me proposta qui e illustrata poco sotto, non dovesse risolvere il problema, si consiglia di scaricare la libreria dinamica (btrez.dll) e di incollarla quindi nella cartella “system32” del proprio sistema operativo dopo aver fatto un backup della suddetta dll qualora fosse ancora presente. Alcuni utenti hanno segnalato valida la presente soluzione alternativa.

Dettagli libreiria btrez.dll

Eccovi la procedura per una rapida risoluzione.
Soluzione – Unable To Load btrez.dll – ITALIAN

Molti di noi per tenere manutenziato il pc e in perfetta efficienza, abbiamo fatto ricorso in passato ai più disparati programmi per la pulizia del registro di sistema di windows; Senza considerare quale tra quelli in circolazione sia il più affidabile e sicuro (non é questo l’obbiettivo di questa lettura), diremo soltanto che nessuno, ma proprio nessuno, é infallibile e preciso. Almeno nel mio caso, l’uso di tutte le utility che ho testato, ha sempre generato come risultato finale l’impossbilità di utilizzare il bluetooh con le conseguenze che tutti noi conosciamo.

La difficoltà maggiore che quasi tutte le persone riscontrano in questo caso specifico, consiste nell’individuazione della causa che ha dato origine all’errore e di conseguenza risulta effettivamente più complicato riuscire a trovare la relativa soluzione, anche perchè questa problematica, non si manifesta subito, considerando che il bluetooth, dalla maggior parte dell’utenza, non é un applicativo usato quotidianamente, motivo per il quale il più delle volte, la nostra cara libreria dinamica, comincia a sbraitare solamente dopo parecchi giorni se non settimane, lasciando quindi confusi e nell’incertezza più totale, tutti coloro che si trovano per la prima volta dinanzi a tale tematica e che chiedendo aiuto, forniscono nei più disparati siti, senza saperlo (giustamente), informazioni scorrette atte all’individuazione del fattore scatenante e imputandone la colpa a software di ogni tipo e genere, che ovviamente non sono pertinenti al contesto di questo problema e non possiedono alcuna attinenza con esso.

Svolgendo una ricerca in rete e/o chiedendo nei vari forum, c’é quindi molta confusione a riguardo e le soluzioni proposte non sono parecchie e con un po di intuito si capisce che l’unica strada percorribile e valida, resta quella di ripristinare le voci di backup generate dai programmi per la pulizia del registro (ammettendo di averle conservate). Purtroppo però, quando si giunge a tale conclusione, é ormai un po tardino per farlo, in quanto reintegrarle tutte dopo tanto tempo (a parte che sarebbe come gettare immondizia sul pulito) comporterebbe nella maggior parte dei casi (ed é accaduto), successivi problemi ed errori, fino a ritrovarsi il pc ancora più impallato ed instabile di quanto non lo fosse precedentemente. In taluni casi addirittura reinstallare i driver o il software bluetooth (bella noia e poi non tutti possiedono il cd di riferimento) é servito a ben poco.

La cosa migliore, sicura e sbrigativa, sarebbe quindi, quella di reintegrare unicamente la chiave o il valore di registro che é stato erroneamente eliminato in fase di pulizia e a motivo del quale il computer sembra essere impazzito. Ma come dicevo prima, ammettendo di possedere ancora i backup completi del registro, come individuare la chiave giusta tra centinaia di migliaia di voci di sistema?

Beh, dopo aver ripristinato l’intero backup creato dopo aver fatto puliiza e dopo essermi sincerato che tutto funzionasse nuovamente a dovere, ci sono riuscito semplicemente utilizzando il programma RegistryFix 7.0 (Trial 1,03 MB) che procedesse alla pulizia per sezioni e quindi a “rami” e avviando di volta in volta il bluetooth per verificare il suo funzionamento. E’ bastato poco per capire che la voce in cui era contenuta la chiave che evidentemente una volta eliminata portava l’errore unable To Load btrez.dll – ITALIAN, era quella relativa alle associazioni delle estensioni (vedi figura sotto), infatti ripristinando l’intero backup di tale ramo, come per magia, tutto il sistema tornava a funzionare bene e in perfetta efficienza.

Pulizia del registro per categoria

Arrivati a questo punto era quasi fatta; Non mi restava che ripristinare le chiavi eliminate dalla sezione “File Associations” una alla volta, o a gruppi di10 per sbrigarmi più velocemente, e ogni volta controllare se il bluetooth avesse ripreso a funzionare correttamente. Ebbene, in pochi minuti era finito l’incubo della maledizione della libreria dinamica btrez.dll. La chiave eliminata che portava all’errore era quella riguardante l’estensione .wid (figura sotto). Mistero risolto, anima in pace e addio odiosa finestrella. Amen!

Per essere più precisi, all’interno di codesta chiave è presente un valore di tipo binario nominato bin, contenente i dati valore riportati in figura e nell’archivio zip poco sotto.

Guarda il video tutorial in HD

Ecco l’archivio zip che contiene la voce di registro sopra citata; Basterà estrarla e con un semplice doppio click del mouse importare correttamente i dati nel registro di sistema di Windows.

Scarica la soluzioneUnable To Load btrez.dll – ITALIAN SOLUZIONE.zip (2,31kb)
Se vuoi un aiuto puoi guardare subito il Video Tutorial. NB: Se non dovessi risolvere così puoi tentare la soluzione alternativa.

Curiosità – Unable To Load btrez.dll – ITALIAN

Ma perchè questa chiave così importante per l’uso del bluetooth e per una corretta stabilità del stabilità del sistema, viene erroneamente eliminata da questi software? Mi é bastato osservare con attenzione la chiave sul registro di sistema, per notare immediatamente una differenza sostanziale rispetto a quasi tutte le altre dello stesso ramo. Ovvero, la chiave .wid non presenta alcun valore sulla stringa Predefinito, lasciando così il campo Dati come “valore non impostato” (vedi figura sotto) e ingannando pertanto “il motore” di questi pulitori, che considerano la chiave come inutilizzata – superflua – obsoleta e la cancellano quindi senza farsi scrupolo alcuno. Infatti, se in codesta chiave, sul campo Predefinito, immettete un valore qualsiasi, la chiave non verrà sistematicamente cancellata poichè ritenuta utilizzata. Difatti in molte chiavi di questo ramo, (soprattutto quelle che non presentano sottochiavi), se eliminate il valore contenuto nella stringa Predefinito, la maggior parte delle chiavi interessate, verranno eliminate poichè ritenute inutili.

Nel campo dati non esiste alcun valore

Conclusioni – Unable To Load btrez.dll – ITALIAN

Mi auguro che la presente mini guida alla risoluzione di quello che sembra essere divenuto problema comune di tanta gente, possa essere d’aiuto a molti, magari come punto di riferimento per debellare l’inconveniente a chi possiede un dipositivo differente dal mio. Per questo motivo devo informarvi che non ho avuto ancora modo di testare questa soluzione su computer con bluetooth diverso dal Digicom 2.0 e stesso errore, motivo per il quale si consiglia di importare il file di registro allegato in questa pagina, soltanto dopo aver fatto un backup della chiave seguente [HKEY_CLASSES_ROOT\.wid] qualora da voi fosse ancora intatta e/o presente. Se la chiave in questione fosse causa universale dell’errore per tutte le versioni bluetooth, il problema non sussisterebbe più per nessuno, ma come dicevo, non ho avuto ancora modo di appurarlo. Nell’attesa che nasca, in tale categoria, un software veramente infallibile, un’ultima cosa prima di salutarci; Se in futuro pensate di utilizzare ancora questi discussi programmi per la pulizia dei registri, accertatevi di aver immesso nella lista delle esclusioni dalla scansione, la chiave di registro poc’anzi menzionata e/o di lasciare il bluetooth collegato al pc e attivo, prima di eseguire la procedura di pulizia: sembra che così facendo, la chiave risulti utilizzata, impedendone in tal modo la sua cancellazione.

Guarda il video tutorial anche in HD

Metto a diposizione di chiuque lo volesse,
il manuale completo in formato pdf di questo articolo.
Scarica il manuale (3,58 MB)
Unable To Load btrez.dll – ITALIAN SOLUZIONE.pdf

Note finali – Unable To Load btrez.dll – ITALIAN
Qualsiasi sia l’esito della soluzione da me proposta, vi invito a segnalarlo con un commento.

Hai gradito questo post? Lo ritieni valido? Ti è stato utile?
  • MOLTO
  • SI DAI
  • CERTO
  • IN PARTE
  • NO
  • POCO


42 risposte a Unable To Load btrez.dll – ITALIAN

  • Ciao, ti ringrazio per la soluzione che hai condiviso.
    Nel mio caso entrambi i frammenti da aggiungere al registro non hanno funzionato. Fortunatamente avevo una copia del registro e quindi ho potuto ripristinare la chiave che il cleaner aveva cancellato. Senza il tuo articolo non avrei mai capito la causa del problema.
    Un saluto.

  • Purtroppo non ho potuto risolvere =(
    e dire che ho windows 8 da pochi giorni…
    il problema è sorto quando ho istallato dal dischetto il bluetooth che avevo utilizzato anche per xp, non sapendo che già c’era al suo interno. dopo l’istallazione ho visto che mi dava due bluetooth nella barra delle applicazioni e quello installato da poco dava problemi, così ho disinstallato quello superfluo e da lì ogni volta che apro il pannello di controllo (appare solo lì) mi compare quella scritta fastidiosa e a volte mi blocca tutto e devo sempre disconnettere l’utente e rientrare o addirittura riavviare. ho provato a inserire btrez.dll, a inserire il dischetto del bluetooth ma non me lo istalla in nessun modo, a fare la pulizia con ccleaner e ora ho provato anche la tua soluzione ma non ho .wid

    e dire che il bluetooth all’interno del computer mi funziona ancora benissimo. io credo sia un errore nella disinstallazione, il problema è sorto solo dopo. e dire che ho utilizzato “Programmi e Funzionalità” per evitare problemi

    • Ciao Vanessa. Effettua una ricerca nella cartella “system32” del tuo sistema operativo con questa precisa maschera: *.cpl. Sposta nel cestino l’eventuale voce del bluetooth che è in genere facilmente identificabile dal nome; Per esempio per Windows 7 è “bthprops.cpl” (puoi anche provare un doppio click sui files cpl per vedere a cosa sono riferiti). Se l’errore persiste ripristina il file eliminato. Saluti.

  • Io ho risolto il problema riportando il sistema ad un punto di ripristino precedente a quello in cui si è manifestando l’errore.
    Comunque le indicazioni dell’articolo mi hanno consentito di settare correttamente il mio software di pulizia. Adesso funziona tutto.

    • Ciao Andrea. Il punto di ripristino effettivamente prevede la reimportazione dei registri, ecco perché sei riuscito a risolvere. Sarebbe stato interessante conoscere il sistema operativo in uso e sapere se ancor prima di riportare il pc allo stato precedente, avessi testato la soluzione proposta in articolo. Ad ogni modo il tuo commento tornerà utile a qualche futuro internauta. Grazie e saluti =)

  • Grazie dell’utilissimo aiuto!
    Fa piacere trovare un efficace aiuto quando sei nei guai!
    Grazie ancora!

  • Finalmente una persona con i controc…i non i soliti pellegrini della rete che ti propinano soluzioni e ammennicoli vari.
    Ci vogliono persone così per sistemare il degrado culturale che imperversa in italia.
    salire sempre…. ciaooo

  • PURTROPPO DOPO AVER EFFETTUATO TUTTO IL PROCEDIMENTO NON FUNZIONA LO STESSO.
    HAI QUALCHE ULTERIORE SUGGERIMENTO?
    SU INTERNET QUANDO DEVO ALLEGARE UNA IMG PRESENTE NEL MIO HD COMPARE IL SOLITO MESSAGGIO UNABLE….. E SI BLOCCA
    GRAZIE LO STESSO
    DANIELE

  • Grazie per avermi permesso di riparare il fastidiosissimo”btrez.dll”. Tutta colpa dell’aggiornamento di NokiaSuite che mi ha sballato il bluetooth. Ho semplicemente copiato e incollato in ‘system32’ il “tuo” file “btrez.dll” – ciao – lv

  • marcucciogemel, che tu sia benedetto! mi hai salvato dalle mie agonie!

  • GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE…cordiali saluti. Aura

  • Hi,

    I had the same problem as long as I use my Belkin Bluetooth-USB-Adapter
    in an IBM Thinkpad R40. My “solution”: Install the Bluetooth software
    again. Indeed this will solve the problem too, but it is not really a
    solution for the problem. The problem occurs after running some kind of
    registry-cleaner (e.g. Registryfix, Tuneup, CCleaner).

    Today the problem occured again. So I take a search on Google (unable
    to load btrez.dll). At first I found your video on youtube and was
    surprised, how easy the problem can be solved. Since I am a German and
    do not speek any Italian, I understood no word, but I became an idea,
    what’s going wrong. Then I found on the same side the link to your
    website. Google Translator made it some kind of readable for me 😉

    I made a copy of the key .wid as bluetooth.reg and entered a valid
    value (7-Zip.wim) for the standard key. All registry-cleaners accepts
    this key as valid and do not delete it any longer. But the key must be
    valid! An invalid key will be deleted by Registryfix! In the case they
    will, I have a valid copy!

    Thanks a lot! (Sorry, my Englisch is only a little better, than my
    Italian 😉

    MfG/Regards
    Peter Engels

  • Carissimo,

    la tua soluzione é stata davvero preziosa per risolvere il mio problema. Ti ringrazio sinceramente e ti desidero tante buone cose.

    Un abbraccio cordiale ed un carissimo saluto.

    Dino Burigo

  • ciao, ho letto la tua guida in merito all’errore “unable to load btrez.
    dll”
    Purtroppo non sono riuscita a risolverlo, poichè il problema non è il
    bluetooth. Il codice binario nel bluetooth c’è.
    L’errore, per il momento, mi risulta solo quando vado a cambiare sito
    mediante la freccetta che si trova in alto a destra, dove ci sono anche
    le frecce per aggiornare la pagina (nella stringa dove si inserisce
    l’indirizzo web).
    Sapresti aiutarmi?
    Grazie per l’attenzione e comunque per le informazioni che metti su internet.
    Sei d’aiuto a tanta gente!
    Laura R.

  • Un particolare ringraziamento , per la chiarezza dell’ articolo e soprattutto per l’ efficacia della soluzione.
    Ancora complimenti e una menzione nelle mie preghiere serali .
    Grazie
    Paolo

  • btrez.dll

    Sono incorso anch’io in questo inconveniente e non so nemmeno come ci sono capitato, forse perchè ho acquistato
    via internet un software PCSPEED per velocizzare il PC
    Le tue informazioni mi sono state utili per capire che dipendeva tutto dal Bluetooth e poichè le istruzioni che hai dato
    erano per me troppo tecniche, volevo informarti che io ho comunque risolto il problema semplicemente andando nel
    Pannello di Controllo – Installazione Applicazioni ed ho disinstallato il Bluetooth. Ho proseguito con un arresto del sistema
    ed un riavvio. Tutto è ritornato normale.

    Ti ringrazio e ti saluto cordialmente

    Giovanni Occhipinti

  • Buongiorno,

    confermo la validità della soluzione da lei proposta. Avevo lo stesso problema e lho risolto utilizzando l’archivio zip proposto.
    Il pc è un notebook HP 6730S.

    Grazie Walter

  • Grazie Marcuccio!
    Erano alcuni mesi che subivo le persecuzioni di questo dll, senza capire le origini oppure attribuendone le cause a qualche malware entrato chissà come nel mio PC, nonstante 2 firewall ed altri supporti di malware detecting e protezione!!!

    Ho trovato il link alle tue pagine web su Google e dopo aver letto e scaricato sia il dll che la tua soluzione ho risolto il problema, semplicemente seguendo le tue indicazioni e facendo doppio click sul file di registro che ho scaricato dalle tue pagine!!!

    Grazie ancora, questo tuo intervento é stato quanto mai provvidenziale e permette alla macchina di essere più performante allo stesso tempo!!!

    Salutoni. B. Cavadini

  • Ciao,
    scusa se ti disturbo solo per dirti grazie 1000 x aver aiutato anche me a risolvere
    il problema in oggetto con il tuo documento !

    Sono arrivata da google ed ho guardato “a naso” tra le soluzioni proposte in prima pagina.

    Grazie ancora e chissà se avro’ altri problemi so a chi riferirmi!
    Buone vacanze
    Sandra

  • la ringrazio
    ho scaricato il manuale e copiato
    tutto a posto, funziona
    di nuovo grazie e cordiali saluti

  • Caro amico, scusa se ti disturbo direttamente. Ho trovato la tua esaustiva spiegazione circa il problema del btrz.dll-italian, che mi affligge da qualche giorno. Sono uno dei tanti (credo) che clicca 30 volte per non uscirne mai.
    Purtroppo, dopo aver scaricato la tua SOLUZIONE, non riesco ad aprirla ed eseguirla.
    Mi sono perciò arenato e non so cosa fare. Come capirai, non sono proprio un “esperto” in informatica, ma uso il computer per il tanto lavoro che faccio insieme ai miei ragazzi in Congo: sono un missionario e ho proprio bisogno di risolvere il problema il più presto possibile. Puoi aiutarmi? Se puoi rispondermi ti chiederei la “grazia” di farlo passo a passo: come detto, non ho le capacità di un tecnico.
    Grazie di quello che potrai fare. Un abbraccio. don Sandro Colonna.
    Non so se hai bisogno di qualche altra informazione: uso Vista, con un Intel Core 2 Duo T8100. Se hai bisogno di altre informazioni, scrivimi.

  • Ciao, scusami se ti disturbo.
    Ho eseguito le tue indicazioni ma senza alcun risultato, credo che il mio caso sia diverso…perchè da come hai esposto la questione mi sembri in gamba.

    In pratica a me appare solo se tento di caricare fare un upload in explorer 8 e non per esempio se uso firefox.

    Cosa posso fare?
    Paolo

  • Grazie
    Dio la benedica

    Cordiali saluti.
    Danilo DELZOTTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *