assistenza informatica
  
  
  

Uno degli Antivirus più sicuro, potente e leggero attualmente in circolazione è certamente il prodotto in questione. Lo uso e lo consiglio a tutti i miei clienti da sempre e più precisamente dalla versione 2.70 (era il lontano 11 gennaio 2007). A ottobre 2017 è stato rilasciato ESET Smart Security e Nod32 Antivirus in italiano versione 11.0.144.0, compatibile con tutti i sistemi operativi compreso  Windows 10. Quest’ultima release ha apportato alcune significative migliorie a favore dell’efficienza, della sicurezza e della grafica, integrando una rilevazione avanzata dei malware, ramsonware o cryptovirus, una tecnologia di protezione multilivello e una protezione da attacchi basati su script.

I requisiti di sistema per poterlo installare sono davvero minimi e i processi che impegnano il sistema e lo interessano sono appena 2, “egui.exe” ed “ekrn.exe“, con un consumo di memoria ram davvero basso e un setup di installazione che si aggira attorno ai 170 MB.

Chi conosce questo antivirus sa che è possibile scaricarlo gratuitamente dal sito della Eset in versione di prova gratuita di 30 giorni, finiti i quali, per poterlo ancora utilizzare, è necessario acquistare una licenza annuale al prezzo di 51,18 € o rinnovare la licenza in uso al prezzo di 40,94 €. Essendo Nod32 l’antivirus più autorevole e leggero del web, un prodotto unico, performante e altamente ricercato, in rete sono sempre esistiti e sempre esisteranno crack, keys, fix, patch, serial, utility, ed espedienti vari per registrare illegalmente il software. Ad oggi infatti si trovano soluzioni illegali che consentono di inserire una licenza funzionante per tutte le versione commerciali di Nod32 2.5.x, 2.7.x, 3.x, 4.x, 5.0.x, 5.2.x, 6.0.x, 7.0.x, 8.0.x, 9.0.x, 10.0.x, 11.0.x, incluso Eset Smart Security. Di seguito i link ufficiali per provare gratuitamente l’antivirus.

Download: Nod32 32 bitNod32 64 bit

NB: fino al 7 Gennaio 2015, anche marcucciogemel.it illustrava un metodo disarmante che in meno di 5 mosse consentiva di attivare o testare all’infinito qualsiasi versione di Nod32 facendo uso di qualche accorgimento e di una piccolissima utility chiamata TNod User & Password Finder. Purtroppo dopo tale data e un reclamo per violazione al regolamento, è stato necessario apportare sostanziali modifiche all’articolo e sono stati di fatto eliminati tutti i paragrafi relativi questo “scomodo” argomento.

Guarda il video ufficiale

La lettura si articola adesso in 3 passaggi di base:

  1. Risoluzione errori in fase di installazione/rimozione.
  2. Aggiornamento delle firme antivirali in modalità offline.
  3. Rimozione password di protezione impostazioni (con video).

1. Impossibile installare Nod32 ed errore 2878

L’errore 2878 è dovuto quasi sempre alla mal riuscita disinstallazione di qualche precedente antivirus, che magari ha sì completato la propria rimozione, senza tuttavia rimuovere del tutto qualche chiave di registro e/o qualche driver di sistema. Cerca su Google l’ultility di rimozione per il tuo precedente antivirus con queste specifiche parole chiave: “Nome del tuo antivirus + la parola removal tool” e dirigiti preferibilmente sui siti ufficiali, dal momento che quasi tutti i produttori di antivirus offrono queste utility, oppure consulta la lista completa con gli strumenti di rimozione per tutti i comuni software antivirus.

Se installando Nod32 ricevi ancora l’errore 2878 o per qualche altra ragione l’installazione non va a buon fine e viene interrotta, controlla che il servizio BFE (Base Filtering Engine) sia impostato su automatico e che sia avviato; Oppure scarica questo tool per la rimozione dei prodotti Eset ed eseguilo in modalità provvisoria (F8 all’avvio del sistema operativo); Riavviato il computer esegui questa utility e clicca Y (yes) per procedere al riavvio e una volta tornato sul desktop ancora Y (yes) alla finestra che ti si presenterà per effettuare l’ultimo riavvio del PC. Installa l’antivirus. Se riscontri ulteriori problemi il tuo computer potrebbe essere stato infettato da qualche rootkit.

Errore nell’inizializzazione dello scanner antivirus.

Questo problema può verificarsi all’avvio del sistema operativo; Quando accade la maggior parte dei moduli di Eset Nod32 non funzionerà correttamente. Per porre rimedio è sufficiente riavviare il computer oppure aggiornare le firme antivirali in modalità manuale o automatica.

2. Metodo Offline: aggiornare Nod32 5.x, 6.x, 7.x, da cartella, manualmente, senza alcuna connessione.

Per prima cosa procurati le definizioni antivirus ricercandole su Google con i termini “NOD32 Offline Update” e imposta in Strumenti di ricerca il filtro “ultima settimana”. Estrai il contenuto in C:\Nod32Offline. Apri la schermata principale di Nod32 e premi il tasto F5 per accedere alla Configurazione avanzata. Fai clic su Aggiorna> Impostazioni; Il profilo di aggiornamento attualmente in uso viene visualizzato nel menu a discesa Profilo selezionato. Crea un nuovo profilo facendo clic su Profili…> Aggiungi…> e immetti il nome che preferisci (per esempio Nod32Offline), quindi OK, lo selezioni e ancora OK.

NOD32 offline update

Per impostazione predefinita, il menu a discesa Server di aggiornamento è impostato su Scegli automaticamente e cosa strana, l’opzione è completamente oscurata e non selezionabile (foto su) e addirittura non presente nelle ultime versioni dell’antivirus. Per porre rimedio riavvia il sistema in Modalità Provvisoria (F8 all’avvio del PC) e da Start> Esegui o WIN+R> digita regedit; Posizionati sulla chiave di registro “HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\ESET\ESET Security\CurrentVersion\Info” e attribuisci al valore DWORD “PackageFeatures” valore 20, oppure estrai da questo archivio il file di registro ed importa i dati contenuti in esso con un veloce doppio click del mouse. Una volta riavviato il pc avrai libero accesso al menu a discesa Server di aggiornamento (foto sotto);

NOD32 aggiornamento offline

Clicca quindi a lato sul pulsante Modifica… e nel campo “Server di aggiornamento” incolla il percorso alle definizioni C:\Nod32Offline e clicca su Aggiungi.; Clicca infine su OK e ancora su OK. Aggiorna Nod32.

3. Come rimuovere la password di Nod32 e prodotti Eset.

Guarda il video tutorial

Per garantire la massima sicurezza del sistema i parametri di impostazione di ESET NOD32 Antivirus possono essere protetti con password e non è possibile modificarli e neppure disinstallare il prodotto, perché viene richiesta una password valida per continuare. Esistono 2 metodi per poterla facilmente eliminare, ma non recuperare:

  1. Riavviando il PC in modalità provvisoria e usando “Regedit“.
  2. Utilizzando 2 piccole utility senza riavviare neppure il PC.

1. Per prima cosa riavvia il sistema in Modalità Provvisoria (F8 all’avvio del PC) e da Start> Esegui o WIN+R> digita regedit; Recati alla chiave di registro “HKEY_LOCAL_MACHINE\ SOFTWARE\ ESET\ ESET Security\ CurrentVersion\ Info” e sulla parte destra elimina il valore “PackageID“. Riavvia il sistema normalmente. NB: per le nuove release dei prodotti Eset versioni 10.0.x devi fare riferimento al metodo 2.

NOD32 come eliminare la password impostazioni2. Rispetto al precedente metodo di sblocco, il seguente è senza ombra di dubbio più pratico, sicuro e consigliato. Eset Password Unlock Tool (eset-unlock-v6.1.exe) è un programmino ufficiale che consente di ricavare l’ID univoco attraverso il quale il reparto di supporto Tecnico della Eset, invia ai richiedenti il relativo codice di sblocco per resettare la password dimenticata; Eset Password Unlock Code chiamato anche NOD bypass, ti consente invece di generare in tempo reale tale codice con l’evidente vantaggio di non dover inviare l’ID al centro assistenza Eset. All’interno dell’archivio trovi la versione 5.0 e la 6.1 che garantisce la massima compatibilità con Windows 10 a 64bit e prodotti Eset più recenti versione 10.0.x.

Nod32 (per ovvi motivi) segnala questa utility come virus, identificandola come applicazione rischiosa Win32/RiskWare.HackAV.JJ; In realtà il software è innocuo, pulito e sicuro e non corri alcun rischio. Non potendo sospendere temporaneamente la protezione (è richiesta la password se ti trovi qui), aggira l’ostacolo facendo così: avvia NOD Bypass su un secondo PC, nel campo ID immetti l’ID ricavato con Eset Password Unlock Tool e generi il codice di sblocco da immettere nell’utility ufficiale. Per un corretto funzionamento ti consiglio di avviare i software citati eseguendoli come amministratore.

Hai gradito questo post? Lo ritieni valido? Ti è stato utile?
  • MOLTO
  • SI DAI
  • CERTO
  • IN PARTE
  • NO
  • POCO
Ulteriori articoli scelti per te:

328 risposte a Nod32 un Formidabile Antivirus

  • salve
    ho provato le tue istruzioni ,
    sono arrivato per attivare ma niente (io ho nods32 10)
    perché mi esce sempre ” configurazione avanzata, password …………….”

    grazie in anticipo

    • Ciao Omar. Visita questa pagina per risolvere con l’attivazione. NB: prima disattiva temporaneamente la protezione antivirus. Saluti 😉

      • salve
        ho provato ad disattivare nods32 ma esce sempre ”configurazione avanzata password”
        ho provato modalità provvisoria, ma non apre il programma
        ho provato regedit, hkey_local_machine, eset, ma non trovo la password
        grazie in anticipo

        • Ciao Omar. I metodi esposti a fine articolo per eliminare la protezione con password per NOD32, sono tutt’oggi validi e funzionanti;

          Nello specifico persino su Windows 10 64 bit ed ESET NOD32 Antivirus versione 10.1.219.1. Non ti resta che seguire le istruzioni per risolvere la problematica da te descritta. Saluti 😉

  • vorrei sapere se per rinnovare la licenza del nod ogni anno, la password deve venir rinnovata. a me hanno fornito per due anni la stessa psw.

    • Valerio ti sei praticamente risposto da solo. E’ possibile rinnovare o comprare una licenza che abbia validità di uno o più anni e in tal caso i dati restano sempre gli stessi. Saluti =)

      • grazie. però ti faccio un’altra domanda. perchè il pc mi dice che la licenza è scaduta? sul documento che c’era nel NOD che ho acquistato mi dava la scadenza annuale….inoltre ho verificato che la password fornitami è la stessa ma ad anni alterni. ultimamente non mi è nemmeno più stata data la scatola del NOD ma mi hanno semplicemente fornito la psw via mail……puzza un pò?

        • Se la licenza è scaduta sono due le cose: o è stata revocata dalla Eset, o è effettivamente scaduta 😉 Nel primo caso devi contattare il supporto tecnico spiegando loro quello che hai scritto qui.

          La scatola contenente cd e licenza viene concessa solo la prima volta (in caso di acquisto in centro commerciale per esempio), i rinnovi invece prevedono un piccolo sconto e contemplano solo nome utente e password. Saluti e di nulla 🙂

  • Ok…grazie lo stesso. Alla fine sono riuscito a disinstallare il programma…!

  • Ciao a tutti, avrei un problema da risolvere e chiedo aiuto a qualcuno che mi può aiutare.
    Ho “ereditato” un laptop con sistema operativo Windows 7. Su questo compiuter c’è installato Eset NOD32 Antivirus vers.4. Essendo scaduta la licenza vorrei disinstallare il programma, ma è protetto da password che non in alcun modo possibilità di recuperare. Chiaramente l’operazione mi viene bloccata. Ho provato a mettere in atto le procedure sopra descritte, ma senza risultato. Qualcuno mi sa aiutare e dirmi cosa posso fare? Vi ringrazio anticipatamente. Roberto

  • Salve, visto che non sono più disponibili i file .reg e .xml aggiornati, qualcuno che possiede gli ultimi disponibili può gentilmente linkarmeli?

  • Ciao Marco,direi che da quando ho installato nod con la tua procedura non ho mai avuto probelemi lo installato su windows 7-8-8.1 adesso ho voluto provarlo su windosw 10 e ho notato che quando accedo sulla configurazione noto che la voce HIPS mi rimane con il puntino rosso ho provato a cambiare il nodo di modalita’ la musica e’ sempre uguale ,e ho notato anche che in basso a destra dove si vede tnod (l’icona si vede ma non fa piu’ vedere se la licenza che controlla sia corretta)ma per il resto e’ sempre una bomba nel suo lavoro.dove ho sbagliato o magari e dovuto al nuovo sistena operativo.ti ringrazio gia’ d’adesso per una tuo pensiero

    • Ciao Pietro. Le anomalie che segnali sono evidentemente un problema di compatibilità che verranno risolte con la nuova versione del Nod32. Intanto per quanto riguarda il TNod, puoi provare ad avviarlo in modalità di compatibilità per Windows 7. Saluti e di niente =)

  • Ciao a tutti; solo per segnalare che la modifica della chiave di registro HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\ESET\ESET Security\CurrentVersion\Info\PackageFeatures al valore 20 ( esadecimale ) ha prodotto nel mio caso dei malfunzionamenti. Il valore 3D invece sembra essere corretto.
    Saluti.

    • Ciao Max. Non hai specificato che tipo di malfunzionamento e se è bastato riportare il valore di registro allo stato originale per risolvere e cosa più importante, non hai riportato la versione di Nod32 in uso (la modifica potrebbe essere incompatibile con l’ultima release). Saluti.

  • ciao marco, che succede con l’aggiornamento alla versione 8 ora che siamo nel 2015?? ci lascia in mezzo a una strada? non mi scarica più licenze valide…. AIUTO!

  • ciao marco…innanzi tutto complimenti per l’ottima guida fatta.Poi ti volevo porre questa domanda:ma quindi una volta avviato il tnod e attivato l’antivirus questo mi resta attivo per 30 giorni?? grazie in anticipo per la risposta ciao

    • Ciao Claudio. Il tempo di validità della licenza dipende dalla disponibilità delle licenza stesse, presenti giornalmente online e mediamente varia da un minimo di 30 giorni, ad un massimo di 90. Saluti e di nulla =)

  • ciao marco scusami per ieri se non ti ho rispsto subito ……..cmq la versione che ho e’ eset smart security 8….,2 minuti fa ho fatto quello che accennavi te (file di configurazione)per 2 volte ho riavviato il sistema….sembra che sia risolto tutto grazie per i toui suggerimenti e aiuti….grazie mille….ciao

  • grazie per la tempistica della risposta…..e nod che mi chiede la conferma del certificato mi dice se voglio dare un eccezzione al certificato dico di si e va in quel monento e capita a volte non sempre che in qualche sito me lo richiede …….se lo spengo e lo riaccendo ed apro il browser mi rifa’ la stessa domanda…ciao

    • Per escludere problemi di impostazioni fai così:
      1) aggiorna Nod32 all’ultima versione (la 8.x).
      2) reimporta la configurazione scaricabile dall’articolo.
      3) riavvia il sistema.
      Questo dovrebbe bastare per risolvere il problema. Aggiornami.

  • Ciao Marco ,direi che va tutto bene…… da quando l’ho istallato (circa 4 anni )non ho avuto problemi ……da pochi giorni ogni volta che apro il browser mi chiede sempre la conferma del certificato di google….ho provato su nod a cambiare la verifica dei protocolli ssl ma la musica e sempre la stessa anzi a volte mi apre un casino di publicita’ che prima non succedeva….dove sbaglio .Grazie…..

    • Ciao Pietro. Non vedo molta attinenza tra la problematica da te esposta e il prodotto Eset. La richiesta di conferma del certificato avviene lato Nod32 o da parte del browser (quale)? Disabilita la protezione antivirus temporaneamente o aggiungi il dominio Google alle esclusioni; Inoltre verifica che la data di sistema sia impostata correttamente. Servirebbero più dettagli. Saluti.

  • Ciao Marco , sai che funziona anche con eset smart security 8 e va alla grande (licenza fino a 04-2015) tante belle cose.

  • ho installato tutto ma non so farlo funzionare.Rimane sempre in scadenza.Potresti spiegarmi come devo fare?

    • Ciao Mariana. Rileggi i

        5 passaggi di base

      .. scommetto che ce la fai =)

      • Ciao, ho lo stesso problema. Inoltre non riesco a scaricare la versione nuova di TNod in quanto me lo considera come un Virus, quindi me lo mette in quarantena automaticamente. Come posso ovviare al problema? Grazie anticipatamente.

        • Ciao Stefano. A oggi funziona tutto correttamente, quindi è evidente che sbagli qualcosa. Disattiva l’antivirus e importa la relativa configurazione (sono aggiornate), scarica e installa il TNod e fai alla stessa maniera. Riabilita la protezione del Nod32 e avvia il TNod. Saluti.

  • ciao uso questo antivirus da anni e tutto a posto solo che da oggi non mi scarica piu le licenze (non ne trova una valida)ed ho provato tutti i tuoi suggerimenti che faccio?

    • Ciao Massimo. Sembra che la Eset sia corsa ai ripari e potrebbe aver apportato qualche modifica sostanziale al procedimento di attivazione dopo aver fatto piazza pulita di tutte (o quasi) le licenze TRIAL presenti in rete; Difatti da qualche giorno risulta impossibile attivare Nod32 persino utilizzando la procedura guidata dell’antivirus.

      Il TNod tuttavia funziona correttamente; Puoi verificare quanto affermo cliccando su “Scaricamento licenze” dal menu Start> Tutti i programmi> TNod User & Password Finder>. Se fosse un problema relativo all’utility le licenze non verrebbero scaricate.

      La soluzione? Avvia lo scaricamento delle licenze come ho poc’anzi riportato, fai tasto destro su quella che preferisci e clicca su “Inserire licenza“.

      Oppure schermata principale di Nod32 e premi CTRL+U. Inserisci manualmente la licenza.

      Un altro modo funzionante per aggiornare Nod32 resta il metodo offline descritto in articolo. Tieniti aggiornato con il blog: sono fiducioso e tra qualche giorno conto di postare la soluzione definitiva aggiornando eventualmente le solite configurazioni. Saluti.

    • ho trovato queste http://www.keynod32all.w.pw/ la prima funziona fino al 15/11/2014, la seconda nn l’ho provata perche mi bastava gia’ avere la licenza.

    • scusate, ma importata la configurazione del tnod, cosa ci faccio???
      mi aggiorna i database ma non ho la protezione massima garantita, in quanto il controllo dei protocolli delle applicazioni non è operativo…

  • Ciao, ho iniziato ad usare questo procedimento da poco più di un anno e fino ad ora non ho riscontrato grossi problemi.

    Oggi però sembra che il TNod non voglia proprio saperne. Ho provato anche a riscaricare tutto, ma non riesco a scaricare l’ultima versione disponibile, ma il Nod32 me lo segnala come virus (ho eseguito i passaggi da te elencati uno dopo l’altro, ma al momento di scaricare il TNod riscontro sempre quel problema, sia con IE (il filtro smartscreen è disattivato) che con Chrome).

    Come posso fare per non farglielo vedere come virus?

    • Ciao Stefano. Potresti riscontrare problemi di licenza in questi giorni, ma non quello relativo alle esclusioni. A volte si rende necessario reimportare il file di configurazione di Nod32 e ribadisco che almeno per quanto riguarda questo aspetto è tutto regolare =) Saluti.

  • ciao , che dirti io uso questo tuo metodo da due anni e funziona bene ogni tanto scarico i file di configurazione che posti nuovi e va ,volevo chiderti per questo tipo di progrmma esiste qualcosa come l’antivirus(ESET MAIL SECURITY 4 – V4.2 FOR MICROSOFT EXCHANGE SERVER),grazie.

  • Perchè quando riavvio o arresto il sistema NOD 32 sparisce?

    • Dovresti essere più precisa e fornire maggiori dettagli Alessandra. Quando arresti il sistema operativo (tra l’altro quale)? Cosa alludi quando scrivi che il Nod32 sparisce? Tutti i programmi in fase di riavvio/arresto vengono chiusi automaticamente da Windows e anche le relative icone sulla System Tray. Saluti.

      • Ho seguito passo per passo, e infatti funziona perfettamente. L’unico problema si crea quando riavvio (passaggio richiesto da Nod32, tralaltro) o spengo il computer. Una volta riacceso l’antivirus non solo non compare nella barra a sinistra, ma non è proprio sul computer. Quando vado su Pannello di Controllo e Programmi e funzionalità lo trovo e posso solo selezionare “Ripara” che non ripara un bel niente o “Rimuovi” e rifare tutto da capo 🙁

        • Sono del parere che Nod32 sia installato e attivo nel sistema anche dopo i vari riavvii. L’icona sulla destra a volte effettivamente può non apparire. Accertati che Windows Defender sia disattivato ed effettua l’innocuo Eicar Test: se ti ritrovi un avviso di “Minaccia rilevata“, allora il tuo antivirus funziona perfettamente.

          Se mi sbaglio, sul tuo computer potrebbe essersi annidato qualche rootkit. Saluti.

  • Ciao Marco, da qualche giorno TNod non mi scarica più le licenze e, dopo aver seguito la tua guida e consigli, ancora niente. Ora vado avanti con le licenze TRIAL prese dal link di David. Approposito, il Nod32 7.0.302.28, dopo due o tre giorni non scarica il database e devo rimettere una nuova licenza. Che faccio?
    Grazie.
    Francesco

    • Ciao Francesco. Fai così: 1) Assicurati dalle opzioni del TNod che alla voce Proxy sia spuntata la casella “Non usare il proxy“; 2) Dal link in articolo scarica la nuova versione del Nod32 e avviala senza disinstallare la precedente. 3) Reimporta le configurazioni per l’utility e l’antivirus. Saluti.

      • Ciao Marco, provo e ti faccio sapere.
        Anche se non so se la voce del Proxy possa inficiare il reperimento delle licenze dal momento che la connessione viene effettuata.
        Appena posso, installo il Nod32 7.0.317.4 e reimporto il file XML.
        Domanda: Il sito Eset mi propone il “live installer”, è lo stesso? Non dovrebbe bloccarsi perché “vede” già una versione installata? (la risposta potrei saperla effettuando il download e installare, ma se dovesse essere così ho già la tua risposta 😉 ).
        Grazie per la tua solerzia e dedizione.
        Francesco.

        • Ciao Francesco. La mia risposta dovrebbe consistere in una non risposta dal momento che ti sei risposto da solo 😉 Tra l’installer online e quello offline non c’è quasi alcuna differenza e in ambedue i casi il prodotto obsoleto viene rimpiazzato automaticamente in fase di installazione dalla nuova release, senza l’interazione da parte dell’utente e questa.. è una comodità =) Aggiornami e saluti 🙂

          • Eccomi. Ciao Marco, fatto tutto e …
            nessun risultato!!! 🙁
            Ho monitorato le connessioni che il TNod effettua e ho riscontrato:
            – a volte la connessione ha un FIN_WAIT_1 (il server ha una connessione aperta. A questo punto dovrebbe inviare un WAIT_2 e chiuderla ma non lo fa.)
            – altre volte ho SYN_SENT (alla sincronizzazione con il server non ottiene un RST/ACK e resta pendente fino al timeout)
            Non ho nessun firewall attivo (nemmeno windows firewall. Intendo proprio spento. Sia “Spento” nel firewall si “Disabilitato” il servizio).
            Non ho redirect nel file Host e nessuna modifica alla mia mappa di rete (“route print” oppure “netstat -r”)
            Ho provato a riscaricare e reinstallare anche il TNod ma niente. Ottengo sempre “Licenza valida non trovata…”
            Ora vado manualmente dal primo sito della chiave “HKEY_CURRENT_USER\Software\Tukero[X]Team\TNod User & Password Finder\PassServers”
            Utilizzo Win7 64bit Ultimate con Eset Nod32 7.0.317.4 e BASTA!
            Grazie!
            P.S. Vedi di dormire ogni tanto invece di rispondere a gente come me! 😉

            • Ciao Francesco. Non ti resta che attivare l’antivirus manualmente. Il suggerimento dato ad Umberto resta valido anche per te. Fai così: clicca QUA e senza entrare direttamente sui siti, copia le licenze che trovi nelle brevi descrizioni dei risultati di ricerca di Google e inseriscile dalla schermata principale del Nod32> Home> Attiva versione completa; Attendi l’aggiornamento delle firme antivirali e solo dopo avvia il TNod. Saluti.

  • Marco

    da qualche giorno su tutti i computer su cui ho montato W7 con eset 7.0 il Tnod non riesce ad inserire le licenze. Appare un blocco di eset di alcuni siti delle keys dx sito non permesso e il Tnod continua a looppare.

    La cosa strana è che sugli stessi PC ho anche w8.1 e W8 e va tutto bene.

    Cosa mi consigli di fare?

    • Ciao Umberto. Dai dettagli che mi hai fornito ritengo si tratti di un problema di facile soluzione: è come se il Nod32 fosse sprovvisto delle configurazioni in articolo. Riscaricale e importale sia sull’antivirus, che sul TNod. Aggiornami. Saluti.

      • Ho rieseguito piu volte la procedura sia per Eset caricando il file configurazione e Tnod con la variazione al registro.
        Ho appena provato a fare anche la patch ma senza risultato.

        Devo modificare quanto detto prima perchè anche su W8.1 non trova licenza valida.
        Non esce pero’ nessun sito bloccato.

        E’ molto strano perchè ho installato il tutto in parecchi PC sia con W7 che W8 che W8.1 senza mai avere problemi.

        Ora sono in vacanza ed utilizzo ovviamente una chiavetta TIM. Non potrebbero esserci problemi di lentezza di rete? A casa ho ADSL con fibre ottiche e sino a poco tempo fa ADSL senza fibre.

        • Escludo problemi di connessione Umberto. Fai così: clicca QUA e senza entrare direttamente sui siti, copia le licenze che trovi nelle brevi descrizioni dei risultati di ricerca e inseriscile manualmente sul Nod32 dalla schermata principale dell’antivirus> Home> Attiva versione completa; Prova ad avviare il TNod. Saluti.

          • Ho appena finito di reinstallare riscaricando tutto ex novo sia su W7 che W8.1 e tutto ha ripreso a funzionare.

            La reinstallazione l’ho fatta su due PC diversi.

            Direi che ora tutto è a posto.

            Terro’ sotto stretto controllo tutto e speriamo di non avere poiu’ problemi-

            Grazie per le indicazioni.

  • Qui ho trovato seriale: http://www.nodserials.tk/ Si aggiornano ogni giorno!

  • io ho un problema con nod: in pratica ho modificato il file hosts e salvato ma windows 8.1 non considera le modifiche e credo non carichi tale file, ho anche zonealarm pro firewall, penso sia il nod perchè nel secondo pc dove ho w 8.1 con ZA pro firewall e avast free il problema non c’è.

    • Ciao Menela. In questo articolo non faccio mai riferimento al file Hosts di Windows, in quanto non è necessario modificarlo per attivare il prodotto; Inoltre tale file non possiede alcuna attinenza con Nod32 e pertanto è normalissimo che “non venga caricato” come tu asserisci. Ti consiglio di disinstallare ZoneAlarm Pro e Avast e solo dopo installare l’antivirus della Eset. Saluti.

      • ho scritto sul forum della eset e praticamente il file hosts viene escluso da nod perchè contiene la lista di spybot search and destroy, è un limite di nod.

      • Non riesco a capire come mai mi compare sempre come prodotto in prova, eppure ho fatto la procedura seguendo alla lettera, sull’altro pc è andato tutto ok, sul portatile no….come mai ? Ho rifatto la procedura da zero 3 volte, ma non cambia nullla, che cosa posso fare ? Chi mi aiuta ?

        • Ciao Pina. Se fossi un rivenditore di automobili e ti concedessi l’opportunità di averne una in prova per TOT giorni, avresti una macchina identica a coloro che l’hanno già acquistata; E’ lo stesso per il Nod32: la tua versione di prova non scadrà mai e se configuri il TNod diversamente puoi indicargli di scaricare licenze di valutazione anziché TRIAL. Saluti.

  • Ottimo, funziona benissimo. Ti ringrazio moltissimo per la guida, un vero inno all’open source ed alla diffusione di informazioni utili attraverso la rete.

  • Ciao! Dopo un pò di tempo mi è apparso questo avviso “impossibile comunicare con il kernel” e dopo l’antivirus si chiude, cosa devo fare? perché proprio in quel giorno ho avuto il problema con la connessione e ho smanettato un po nelle impostazioni, ma ho solo cambiato la rete da domestica a aziendale, da cosa può dipendere?

    • Ciao Eugenio. Non credo che l’errore da te menzionato sia imputabile alle modifiche apportate alla rete. Rimuovi Nod32 e provvedi a reinstallare l’ultima versione dai link posti in articolo; Procedi importando la configurazione e vediamo che succede. Saluti.

      • Ora ho provato a scaricare la versione recente dal link, ho disinstallato il vecchio e installando il nuovo mi esce sto messaggio:”il programma di installazione non ha privilegi sufficienti per modificare il seguente file:”C:/Programm files/ESET/ESET NOD 32 Antivirus/Drivers/eamonm/eamonm.inf”

  • Ciao Marco,
    attuata tutta la procedura per l’installazione del nod 32 e del tnod permane l’errore sullo scarico della licenza (come indichi tu tra le possibilita’ d’errore…). Ho provato a risolverlo ma persiste…L’unico dubbio riguarda il fatto che durante l’installazione del nod 32 mi compare “impossibile scrivere il valore InstallationStatus nella chiave \software\ESET\ESET\security\CurrentVersion\info. Verificare d’avere sufficienti privilegi per accedere alla chiave oppure contattare il personale di supporto”…Tale errore si manifesta 7-8 volte di fila poi si completa l’installazione: potrebbe essere la causa del mancato funzionamento? Riesci ad indicarmi come risolvere il problema?

    • Ciao Onlysath. Si, credo sia per quello che il TNod non scarica licenze. Intanto fai così: dalle opzioni del TNod seleziona la voce “Non usare il proxy“; Se non risolvi assicurati di avere sufficienti privilegi sulla chiave di registro [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\ESET\ESET Security\CurrentVersion\Info]. Segui queste instruzioni se non sai bene come fare. Saluti.

    • Ho avuto modo di risolvere questo problema qualche giorno fa su un computer desktop. Di seguito la soluzione. E’ sufficiente creare manualmente (attraverso l’utility “regedit“) le chiavi di registro che effettivamente non vengono scritte, come per esempio:
      [HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\services\ehdrv]
      [HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\services\eamon]
      [HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\services\ekrn]

      In fase di installazione del Nod32 sarà quindi sufficiente cliccare su “Riprova” per terminare correttamente la procedura di installazione.

  • Ciao Marco: te voglio chiedere cortesemente ,se io usando eset smart security 7 usando la stessa procedura di attivazione che sta andando alla grande ce qualche problema se vado attivare la protezione di mio account facebook ?cioe eset me lo permette senza compromettere tutto, grazie.

    • Ciao Adriano. Non mi è chiaro a quale protezione Facebook alludi, forse a ESET Social Media Scanner? Ad ogni modo seguendo questo metodo per l’attivazione non dovresti riscontrare alcun problema. Aggiornami e saluti =)

      • Ciao Marco e grazie , era proprio questo ma io volevo essere certo perché lo sto usando su notebook hp Windows 8.1 update 1 e finalmente sto Windows sembra che va, forse lo faro e poi sai se va in conflitto con malwarebytes anti malware premium ultimo di recente perché attivando la protezione web di quest ultimo mi risulta dei casini dicendomi che forse e colpa di firewall che blocca browser Explorer allora avvolte lo uso solo per scansionare pc.Saluti.

        • Bentornato Adriano. Non è mai un vantaggio far convivere 2 antivirus. Ti consiglio di disabilitare la protezione real-time di Malwarebytes ed utilizzare esclusivamente Eset Smart Security, una suite comunque completa anche se un tantino avida di risorse (rispetto al solo Nod32).

          A mio avviso Malwarebytes è più adatto alla “cura” che alla “prevenzione” e non potrà mai sostituire un antivirus innovativo e potente come quello sviluppato dalla Eset. Saluti.

      • nn mi si aggiorna csa devo fare aiuto

      • nn mi si aggiorna csa devo fare

      • tnod nn si conete ai server cosa fo nn ce un video

  • Niente da fare ho provato a scaricare le licenze ma mi dice che il programma ha smesso di funzionare. Ho disinstallato eset, cancellato ogni file da modalità provvisoria, rifatta tutta la procedura, ma tnod non mi trova le licenze

  • Salve, all ‘inizio mi funzionava bene, ma adesso dopo un po’ di giorni che mi diceva che tnod non riusciva a trovare una licenza, mi è scaduto nod. ho riprovato a riscaricare la configurazione del tnod ma nulla, non trova la licenza. Questo mi succede con windows 8, mentre con il 7 va benissimo. Grazie

    • Ciao Carmelo. Questo accade perché hai permesso che la licenza scadesse e il Nod32 a questo punto consente il rinnovo della stessa soltanto se immessa in maniera manuale. Per risolvere fai come da suggerimento all’utente Eugenio (proprio il commento sotto al tuo – la mia seconda risposta). Saluti.

  • ciao! ho un problemino, non so dove mettere il file Configurazione Nod32 per TNod.xml, lo metto nella cartella dell’antivirus ma mi chiede l’autorizzazione, se lo apro, mi apre il browser e non c’è scritto niente, come fare?

    • Ciao Eugenio. Verso metà articolo scrivo: “L’importazione della configurazione è molto semplice. Nella finestra principale di Nod32 fai clic su Configurazione > Importa ed esporta impostazioni… quindi seleziona l’opzione Importa impostazioni. Fai clic sul pulsante per ricercare il file di configurazione .xml che desideri importare. Saluti.

      • si grazie, ho già trovato, però ho trovato anche un’altro problema, quando si esegue l’aggiornamento database delle firme, mi da errore, tip che aggiornamento del database è terminato con un errore (nome utente e/o password non validi) poi mi si apre la finestrina con appunto il mio nome utente e password che mi sono “state fornite” però poi si ripete e non si aggiorna

  • Ciao. Senti. Io vorrei sapere due cose. Ho la versione 7 installata e ho scaricato tutti i lonk dei tuoi 5 passaggi. Mi sfugge però come fare a importare il file di configurazione, non di ESET, bensì del TNOD. Dopodiché vorrei sapere come fare a capire quando la licenza non scadrà più? Grazie!

    • Ciao Aleandro. Puoi importare la configurazione del TNod con un semplice doppio click del mouse sul file di registro “Impostazioni TNod.reg” contenuto all’interno dell’archivio “Impostazioni TNod.zip” meglio dopo aver installato l’utility stessa. Per la scadenza della licenza non preoccuparti perché verrà rinnovata automaticamente ad ogni avvio del computer. Saluti.

      Ps: dalla schermata principale del Nod32 sulla scheda Home e Guida e supporto tecnico, è sempre possibile controllare l’indicazione precisa sulla validità della licenza temporanea in uso.

      • Ok! Ho fatto come hai detto ma mi dice che ora, dalla versione originale che avevo è passato alla versione in prova (il TNOD mi ha scaricato tra le tante, alcune chiavi TRIAL), dopodicheè ho rieffettuato l’aggiornamento di ESET, ma non cambia nulla!

        • Ho già discusso questo aspetto nei commenti un’infinità di volte. Il fatto che ora Nod32 sia in versione di prova è dovuto al tipo di licenza in uso; Che sia annuale, di valutazione o di prova ha poco rilevanza: in tutte e 3 le circostanze l’antivirus risulterà comunque attivo e in modalità “Protezione massima” e questo.. è quello che conta. Saluti.

  • Ciao! Scusa l’ignoranza, ma…io avevo già ESET NOD32 7 installato. Ho poi scaricato tutti i file necessari dai tuoi 5 passaggi elencati. Mi sfugge una cosa però…come devo fare a importare il file di configurazione del TNOD nel TNOD (una volta installato ma non avviato)? E poi come faccio a capire quando la licenza non mi scadrà più? Grazie mille!

  • Ciao, non riesco a trovare il passaggio “elenchi indirizzi \maschere URL, dove si trova? Grazie

    • Ciao Serena. Ti basta importare il file di configurazione come spiegato in articolo per evitare di immettere gli indirizzi manualmente. Comunque se vuoi faticare fai così: schermata principale di Nod32 e premi F5, quindi seleziona ed espandi la voce> Web ed e-mail> e Gestione indirizzo URL. Saluti.

  • Ciao Marco, ho acquistato una licenza nod ho user e pass, quando la vado ad istallare sul secondo portatile mi dice user o pass non corretti. Puoi aiutarmi o dovevo comprare una licenza doppia o tripla? Grazie
    Valerio

    • Ciao Valerio. Segui i 5 passaggi per attivare Nod32 e vedrai che risolvi; Subito dopo immetti manualmente i dati della tua licenza. In passato mi era già capitato che un cliente in possesso di regolare licenza non riuscisse ad attivare il prodotto; In seguito ho risolto come da suggerimento. Sapresti indicarmi per caso il codice di l’errore che esce a video per un eventuale arricchimento dell’articolo? Saluti.

  • Ciao Marco, ho appena terminato tutte le procedure per rendere sempre attivo nod32 ed è andato tutto per il verso giusto. Ti ringrazio di vero cuore.

  • Ciao Marco, utilizzo nod32 versione 4 e ho il Fix 3.3 che blocca il periodo di prova sempre a 31 giorni. Lo uso ormai da anni e non mi ha mai dato problemi, gli aggiornamenti sono sempre regolari. Adesso posso utilizzare il Fix anche per la versione 7? Ho fatto la prova su un netbook, gli aggiornamenti procedono regolarmente solo che rimane un avviso permamente nella home del nod: “prodotto non attivato la protezione massima non è garantita”. Come devo considerare questo avviso?

    • Ciao Gian. Lascia perdere il fix. Procedi pure come da articolo; Disattiva Nod32 e installa il TNod. Importa le configurazioni per i due programmi come spiegato, avvia lo scaricamento della licenza e il gioco è fatto. Saluti.

      • Ciao Marco grazie per l’attenzione. Farò senz’altro come dici, solo che ero curioso di capire in che modo la “non attivazione” potesse insidiare la sicurezza del pc. Se gli aggiornamenti avvengono senza problemi, sono questi quelli che contano o sbaglio? Anche le scansioni funzionano. Insomma un prodotto non attivato ma che funziona come uno attivato? Mah..

        • Per ricevere gli aggiornamenti del database delle firme antivirali, è necessario attivare il prodotto di protezione ESET e comunque nel caso in cui venga rilevata una minaccia, quest’ultima potrebbe non essere eliminata automaticamente.

          Gli aggiornamenti avvengono regolarmente fin quando non scade il periodo di prova, dopodiché è necessario attivare il prodotto; In questo consiste la differenza e nel tuo caso l’avviso che citi è probabilmente dovuto a una non completa compatibilità del fix con l’ultima versione di Nod32. Saluti.

          • Marco, io sul netobook col Fix 3.3 ricevo tutti gli aggiornamenti regolarmente e mi rileva le minacce. Insomma va normalmente. Questo nonostante il prodotto figuri “non attivato”. Quindi deduco che anche Il Fix svolga il suo lavoro

            • Certo Gian. Succede che tutto funzioni regolarmente proprio perché hai utilizzato il fix, altrimenti accadrebbe quello che ti ho scritto prima. Con il metodo del TNod il prodotto risulta invece regolarmente attivato. Saluti.

  • Ciao solo una domanda, quando faccio il controllo antivirus, anche se ho importato le impostazioni mi considera il tnod un viru e lo elimina. come si può ovviare?

  • grazie mille! ho seguito alla lettera tutti i passaggi e non ho avuto problemi! però ora non ho più le icone, tutti i file e le cartelle hanno un unica icona come se fossero file impossibili d’aprire! come potrei risolvere quest’inconveniente? grazie in anticipo

  • problema risolto..grazie mille Marco sei stato gentilissimo oltre che bravissimo…complimenti…grazie e ciao

  • Ciao Marco..ho un problema con il procedimento..ti spiego,innanzitutto io non sono brava con il computer ma vedendo il tuo articolo sulla licenza ho detto ce la posso fare..e infatti ci ero riuscita,solo che fatte tutte le operazioni la licenza è rimasta quella di prova e ora è scaduta..ho provato a ripetere il procedimento disistallando tutto e scaricando di nuovo tutto,ma quando scarico tnod e provo ad estrarlo con win zip mi dà un errore e nn lo estrae..purtroppo la finestrella dell’errore è in inglese e nn saprei cosa dice…cosa posso fare?
    grazie

    • Ciao Giorgia. Disattiva momentaneamente l’antivirus e reinstalla TNod. Attiva l’antivirus ed esegui il TNod. Tutto qua. Non curarti troppo della licenza, sia essa in prova che no, l’importante che Nod32 sia attivo (e lo è) e che sia aggiornato. L’errore del TNod è dovuto certamente all’antivirus o a Windows Defender che bloccano l’esecuzione del software.

      Disattivali per il tempo necessario all’installazione come detto all’inizio. Se il TNod non riesce ad inserire una licenza o se la validità della stessa scade, puoi riavviarlo tutte le volte che vuoi dal link posto sul desktop, difatti non è necessario rimuoverlo e reinstallarlo. Saluti.

  • Ciao Marco ho riscontrato un problema nell’importare le impostazioni di Tnod, praticamente io installo l’antivirus ed è tutto ok nella schermata di nod in basso a destra mi appare attivazione gratuita 80 giorni, poi importando il file di configurazione per Tnod e scompare ma se vado ad avviare le impostazioni per Tnod (ovviamente dopo aver installato Tnod senza avviarlo) riappare attivazione gratuita, non avviando le impostazioni non riappare, in tutti e due i casi comunque la licenza viene inserita correttamente da Tnod….cosa posso fare? continuo a non avviare le impostazioni per Tnod?

    • Ciao Matteo. E’ solo una questione di longevità della licenza. Se preferisci utilizzare quella valida per 80 giorni, allora non avviare automaticamente il TNod togliendo la spunta dall’omonima opzione.

      Se la licenza viene revocata prima dei suoi giorni effettivi, ti basterà avviare il TNod dal menu di avvio cliccando sulla voce “Inserire la licenza con data di scadenza massima“. Saluti.

  • Ciao Marco, il mio ha smesso di aggiornarsi il 9/1/2014.
    Ho il triangolo rosso, se tento l’aggiornamento manualmente appare una finestra che chiede nome utente e password.
    l’eseguibile di Tnod lo elimina.
    Che posso fare?
    Rinnovo la gratitudine per la tua disponibilitá

  • SPERO CHE FUNZIONI , LO STO USANDO ,MA MI CHIEDE LE CHIAVI …

    • Ciao Sandro. Leggi con cura l’articolo e in particolare i 5 passaggi di base; Vedrai che funzionerà 😉 Saluti.

      • Ciao Marco, Anche se disattivo la protezione, appena lancio il TNod rileva la minaccia e lo mette in quarantena.
        Strano perché é da molto che uso il tuo sistema e funzionava , Oggi dá questo problema
        Auguri per il 2014

        • Bentornato Cosimo. A volte succede quello che hai descritto, ma basta reimportare la configurazione del Nod32 e al massimo riavviare il computer. Saluti e buon 2014 anche a te 🙂

          • Veramente dopo il secondo tentativo di lancio del TNod con relativo messaggio di rilevata minaccia, si é aggiornato ed ora funziona perfettamente.
            Unico inconveniente che ogni tanto appare una finestra con questo msg:
            NOME UTENTE E PASSWORD NON CORRETTI. ma non influenza ul buon funzionamento del Nod.
            Grazie per la disponibilitá.
            Ciao

      • scusami marco se ti disturbo ma a me facendo tutti i passaggi c’e’ lo x 2 mesi circa funziona cosi ? cioe dopo de immettere di nuovo i codice con l’aggiornamento licenza? aspetto risposta via mail ciao

        • Ciao Marco. La longevità delle licenze dipende dalla disponibilità quotidiana. Il TNod è impostato per scaricare ad ogni avvio del sistema operativo la prima licenza disponibile, per cui non devi preoccuparti di nulla. Saluti =)

  • ciao Marco..che tu sappia c’è qualcosa che si può fare per ottenere gli stessi benefici su tablet android?

  • Buona sera Marco ho scoperto da poco il tuo blog e devo dire che è davvero interessante. Siccome volevo provare questo nuovo antivirus Eset ho provato questo tuo metodo seguendolo alla lettera ma riscontro lo stesso problema di Nuccio ( Tnod cerca le licenze per lungo tempo e ne trova ma alla fine lo stesso programma mi dà il messaggio d’errore classico:Licenza valida non trovata. Per favore riprova più tardi). Scusami per il disturbo e per avere preso alcune diciture presenti sul blog ma l’ho fatto solo per essere più chiaro. Spero in una tua saggia risposta. Francisco

    • Ciao Francisco. Il metodo esposto in articolo è a tutt’oggi valido e funzionante. Accertati di avere importato correttamente le impostazioni del TNod, perché quel messaggio di errore è dovuto proprio a questo; Assicurati inoltre che nelle opzioni del TNod sia selezionata la casella “Non usare il proxy“. Saluti.

  • Ciao Marco,
    confermo è tutto ok!!
    Grazie e Buona Serata.

    Nuccio.

  • Da questa mattina problemi sia su Win 8 che 8.1 con ESET Smart Security rel 7.0…
    Prima di tutto sono sparite tutte le esclusioni, poi quando parte Tnod continua a loopare sulle licenze (che escono a video come al solito) sino a quando dice che il sito
    Nod32ze1.net/nod21-password è bloccato per sicurezza.
    Sono andato nelle indicazioni dei siti permessi e bloccati e questo sito appare come “permesso” ma nonostante cio’…
    Ho disinstallato ESET Smart security e ho provato ad entrare nel sito di cui sopra, ma continua a tentare di collegarsi a due o tre siti sempre Nod32 etc sino a quando firefox considere fallito il tentativo di collegarsi.
    Hai qualche idea o qualche prova da consigliare?

    • Nel sito di cui sopra ora ci sono entrato..era un problema di cookies, ma noin trovo indicazioni di un problema simile.
      se invece di utilizzare tnod utilizzo direttamente un user ed una password abbinata puo’ andare bene?

    • anche io ho riscontrato lo stesso problema di umberto. suggerimenti?

      • Ragazzi ci sono delle evidenti anomalie che riguardano il TNod dovute quasi certamente a qualche modifica apportata dalla Eset sui propri server.

        Sto cercando di capire cos’è successo esattamente. Vediamo se a breve dal sito Tukero.org sfoggiano la soluzione. Nell’attesa potete inserire le licenze TRIAL manualmente copiandole dai vari siti esclusi dal filtro, come per esempio questo. Appena ho novità apporto le dovute modifiche all’articolo. Saluti.

      • Altro aggiornamento…

        Su Win 7 con Smart security rel 6.0… stesso problema.

        Mi puzza molto di bruciato.

        Secondo me hanno fatto un aggiornamento e nel coding del programma dove c’e’ la parte di controllo dei siti hanno inserito i codici che ci sono nei filtri di esclusione oppure forse meglio li prendoni direttamente da li.!!!!

  • Innanzi tutto ben conosciuto, ho scaricato il programma in questione e tutto ok, però quando scarico la licenza sel TNod mi appare la scritta “Errore impossibile connettesi con altro server” che faccio? grazie

    • Ciao Dennis. Controlla il suggerimento di “ale x ander” (poco sotto) relativo alle opzioni del TNod. Se neppure così risolvi, inserisci la licenza manualmente scaricandola dal Menu di Avvio> TNod User & Password Finder> Scaricamento licenze. Successivamente dovrebbe rimettersi tutto a posto. Saluti.

  • ciao marco ottimo articolo io ho istallato il nod 32 l’unico mio problema e che in modalita automatica mi chiede email e password per aggiornare le firme antivirali,come risolvere? grazie

    • Ciao Max. Non mi è chiaro il concetto della email e della password in modalità automatica. Sii più chiaro e assicurati di avere l’ultima versione di Nod32 installata nel sistema, ossia la 7.x. Saluti.

  • aggiorno il commento ,perchè smanettando un poco ho trovato la soluzione da solo ,così se a qualcuno può essere utile……..nella configurazione del tnod ho cambiato le impostazioni che riguardavano il server proxi spuntando la casella (non usare il proxi) tutto ora è andato a posto.grazie ancora.

  • ho un lap top ed un pc fisso ho installato ess sul lap top e seguito tutti i passaggi tutto funziona perfettamente,ma quando ho fatto lo stesso col pc fisso il tnod mi continua a dare questo errore “impossibile connettersi a qualunque server. reinstallato,reimportato aggiunte patch,controllato firewall ma niente l’errore persiste …qualche suggerimento? grazie mille per la condivisione

  • ho provato ad eseguire i 5 passaggi ed è and tutto liscio ma ancora mida 30 gg di prova k faccio?

    • Ciao Giovanni. In passato ho già risposto a questa domanda e trovi ulteriori dettagli tra i vari commenti; Comunque sappi che è tutto regolare e Nod32 è comunque in versione completa e sicuramente in protezione massima attiva. Saluti.

  • Grande , perfetto installatto su windows 8

  • Ciao come mai firefox mi ipedisce di scaricare il programma?Grazie saluti

    • Ciao Giuseppe. Non rilasci nessun dettaglio utile che consenta di individuare la possibile causa. Non ti resta che aprire Internet Explorer e scaricare il file a cui fai riferimento (?) con quest’ultimo browser. Saluti.

  • Ciao! Ho provato a seguire il tuo metodo purtroppo ho il seguente problema. In passato ho usato nod32 e mi sono sempre torvato bene, fino a quando ho dovuto disinstallarlo perché non veniva più aggiornato con i vecchi metodi. Ora, quando provo ad installare la nuova versione, il processo si blocca e comapre il seguente messaggio: Impossibile scrivere il valore InstallationStatus nella chiave \Software\ESET\ESET Security\CurrentVersion\Info. Ho provato a cancellare manualmente i valori editando il registro tramite regedit, ma niente, il messaggio ricompare. COme posso procedere? grazie!

    • Ciao Gramaldello. Recati sulla chiave di registro citata e fai tasto destro, scegli “Autorizzazioni” e imposta il controllo completo per il gruppo Administrators (se non esiste aggiungilo), dopodiché prova a disinstallare nuovamente.

      Se non risolvi riavvia il computer in modalità provvisoria (F8 all’avvio del pc) e una volta sul desktop esegui l’utility di rimozione ufficiale della Eset scaricandola da QUI. A questo indirizzo trovi info più complete. Saluti.

  • Dimenticavo nod da protezione massima non attivata attiva la licenza, ma il programmino aggiorna licenza dice che e’ valida sino al 14/08/2013
    ??????????????

    • Ciao Toti. Per il messaggio di avviso “Protezione massima non attiva” ti basta riavviare il sistema e se il problema persiste, potrebbe essere una questione di virus. Per la licenza con scadenza agosto 2013 è tutto regolare, poiché dipende dalla “disponibilità” delle licenze che varia di giorno in giorno; Cercane una più longeva (non è detto che ci sia al momento), dal menù di avvio del TNod cliccando su “Inserire la licenza con data di scadenza massima“. Saluti.

  • Ciao,utilizzo maxthon 4 broser, e spesso la hompage che e’ http://www.google.it/ig?hl=it cambia in alcune pubblicita (forex-groupon-miniportal.es etc).
    Pensavo ad un virus,ho installato nod32 seguendo i tuoi consigli,ma non ha trovato niente.
    Puoi aiutarmi ?
    Grazie Toti

    • Toti se sei loggato con account Google clicca sul simbolo dell’ingranaggio a destra in alto e scegli la voce “Home page classica“, in caso contrario a sinistra sulla prima scritta in basso “Home page classica“. Puoi anche provare a svuotare la cache del browser e relativi cookie. Saluti.

  • Ciao, ho seguito la tua guida ed è andato tutto bene.. l’unica pecca è che ogni volta che eseguo il controllo del computer mi trova il virus del Tnod, cosa devo fare per non farlo apparire più? Se faccio nessuna azione mi compare sempre ad ogni controllo del computer.
    Potresti darmi una mano? Grazie in anticipo e complimenti per la guida 🙂

  • Ciao Marco , ti scrivo per un piccolo problema al TNod
    Ogni volta che accendo il pc e ogni volta che provo ad avviare il TNod manualmente per aggiornare la licenza mi da questo errore : “XML Parsing error : ‘Syntax error’ at line 1.
    Cos’è che devo fare ?
    Ciao e Grazie in Anticipo !

  • Sei un GRANDEEEE!

    • Lo sviluppatore che ha realizzato l’utility meriterebbe questo complimento. Ciao Vincenzo grazie =)

      • Ciao Marco,
        Nel mio pc succede che TNod cerca le licenze ma dopo un bel pò scrive:
        TNod non è riuscito a trovare una licenza valida.
        Puoi aiutarmi a risolvere il problema?

        Grazie e Buona Serata.

        Nuccio.

        • Ciao Nuccio. E’ un problema temporaneo del quale non conosco esattamente l’entità. I tempi risolutivi potrebbero essere brevi, così come prolungarsi per qualche giorno. Torna a trovarmi domani o più tardi e vediamo se la situazione si è sbloccata. Saluti.

          • Ciao Marco,
            scusa se ti disturbo ma il problema è rimasto: Tnod cerca le licenze per lungo tempo ma ne trova, e in più il Pc mi dà il messaggio d’errore classico:
            Si è verificato un errore in TNODUP.EXE l’applicazione verrà chiusa e poi alla fine: la dicitura invia segnalazione errori – non inviare.
            Confido in un tuo aiuto e ti ringrazio.

            Nuccio.

            • Ciao Nuccio. Effettivamente i problemi permangono. Sono dovuti quasi certamente a delle modifiche apportate dalla Eset ai loro server. Ho scritto all’autore del TNod e sono in attesa di risposta. Abbi fiducia che risolveremo tutti 😉

            • Nuccio riscarica e reimporta le impostazioni del TNod. Adesso tutto funziona correttamente. Saluti.

  • mi piacce per che e semplice e pure efficace

  • Grande articolo..avevo una precedente versione che non riuscivo più a crackare così ho seguito la procedura…
    non riesco però a risolvere il problema del Tnod e dell’inserimento della licenza…in pratica non me la inserisce mai, continua sempre con gli errori…
    ho già aperto la patch ma sembra non funzionare..cosa potrei aver tralasciato? 🙂

  • Ciao Marco.
    Ho formattato il computer ed ho dovuto ripetere tutte le operazioni.Non riesco ad entrare in un sito per scaricare i programmi perchè il Nod lo blocca ma io la configurazione l’ho importata.

    • Ciao Francesco. Evidentemente il sito che Nod32 ti blocca non ha alcuna attinenza con quelli consentiti nella configurazione che hai scaricato da questa pagina e potrebbe essere effettivamente un sito che veicola malware e virus.

      A tuo rischio e pericolo puoi aggirare l’ostacolo disabilitando dal menu “Configurazione” della schermata principale di Nod32, la voce “Protezione accesso Web“, infatti se questa opzione è disattivata, NON viene eseguito il controllo di tutto il traffico HTTP o HTTPS per la ricerca di software dannoso. Saluti.

      • Ok.
        Come mai prima non m isuccedeva niente?

        • Il motivo potrebbe essere imputabile al fatto che il sito in questione è stato scoperto recentemente (ore, giorni) e contemplato solo ora nelle definizioni antivirus. Ma che sito è?

          • Ho scritto il nome del sito ma non vedo il mio post pubblicato.

            • Il sito è forumer.

            • I commenti precedenti sono stati considerati automaticamente e preventivamente spam. Il sito che citi risulta pulito e il Nod32 non me lo segnala come pericoloso. Qui trovi i risultati della scansione online.

            • E allora perchè il Nod non mi fa accedere al sito?

            • Ecco l’avviso che mi esce:

              ESET NOD32 ANTIVIRUS
              Accesso negato!
              Dettagli:
              Dettagli: forumer
              Commento: L’accesso alla pagina web è stato bloccato da ESET NOD32 Antivirus. La pagina Web si trova nella lista dei siti Web con contenuti potenzialmente indesiderati.

            • E’ dovuto al fatto che la configurazione che tu hai importato, contempla come attive le opzioni “Rilevamento applicazioni potenzialmente indesiderate e pericolose”, mentre nella mia configurazione, queste ultime opzioni sono state volutamente disattivate. O le disattivi anche tu, o scarichi i software dai siti ufficiali (sarebbe la cosa migliore), oppure aggiungi il sito in questione tra le esclusioni. Saluti Francesco.

  • Ho installato Nod32 Antivirus 6 ma non ho trovato il firewall. Se non ho capito male questo è disponibile solo con ESET Smart Security . E’ così? e come si fa ad installarlo….senz acquistarlo?
    Hai una guida anche per questo?

  • Ciao Marco.
    Quando clicco su aggiornamento licenza mi compare un avviso di Nod32 “L’indirizzo è stato bloccato”.
    Di che si tratta?

  • grazie per il consiglio e’ per la tua disponibilita’………

  • ciao marco ,uso il tuo metodo da un anno mezzo e va tutto bene.volevo chiderti una cosa sull’ultima versione lo istallato come la prima volta e va : unica cosa che nella configurazione c’e’ una voce anti-furto quando vado a cliaccare per attivarla mi compare una paginetta dove mi dice di accedre con l’account eset (se c’e’ lo) o di crearmene una (ACCOUNT) fa’ ad attivare o crea dei problimi se uno si scrive ,ciao …..

    • Ciao Pietro. Se alludi all’Anti-Phishing è tutto regolare e non è necessario creare un account per attivare la medesima protezione e per impostazione predefinita la stessa è sempre attiva a installazione conclusa. Se riscontri altri problemi ricontattami senza esitazione. Saluti.

  • spiegato bene…
    ma il tutto è piu semplice se usi AVG:
    scarichi la versione di prova, lo installi, vai su opzioni e clicchi attiva, poi cerchi i codici in internet, li copi (cancellando quelli vecchi) e poi fai clic su attiva
    (questo è x AVG a pagamento, meglio di quello gratis… il problema è ke nn è legale…)

  • …ottimo articolo…devo dire che ho appena utilizzato il box-mara fix nuova versione e i risultati soino ottimi cosi come il tnod illustrato da te…la patch in automatico attiva completamente l’antivirus risultatondo in versione completa anche senza use3r e password…ddirei che questo usato da me e quello illustrato da te sono gli unici due metodi attualmente funzionanti al 100% con Eset 6… ottimo anche Avast versione 8 appena uscita con relativo metodo per attivarlo… eset e avast direi i migliori antivirus al momento, anche perchè purtroppo per kaspersky (davvero il numero uno per rilevazioni) laverlo gratis è sempre impossibile! Ciao a tutti

    • …devo dire che xo il sistema del eset fix mi piace di più del tnod…una volta applicato bene riamane cosi funzionante
      e non può venire escluso se non aggiornando una nuova versione di eset…, il tnod va sempre tenuto sotto controllo…

    • Utilissime informazioni e altrettanto valide le osservazioni O_o
      Mi trovo d’accordo con quanto da te asserito ballacoilupi.

      Consiglio il metodo del TNod per l’attivazione, poiché ha la particolarità di non apportare modifiche (neppure permanenti) all’antivirus, con l’evidente vantaggio di non violare il Copyright e i Termini e le Condizioni di utilizzo, tenuto soprattutto conto che il TNod è configurato per scaricare sempre licenze TRIAL.

      Diciamo che questo sistema viaggia ai limiti della legalità, senza mai oltrepassarli =) Saluti.

      • già…capisco! infatti ero indeciso se nominare l’altro sistema esistente proprio per motivi legali…se è cosi chiedo scusa e possiamo anche togliere i messaggi…anche se dubbi sulla legalità del sistema tnod ci possono essere…devo dire che come configurato qui il sistema tnod funziona bene, almeno fino a quando eset non farà pulizia dei siti che offrono licenze…
        Ciao

        • Le opinioni altrui, quando espresse con buon senso e acuta osservazione, restano proficue e costruttive e non devono MAI essere oggetto di censura.

          Le tue, ovviamente, rientrano in questa categoria. Ciao ballacoilupi 😉

          NB: Dopo questo scambio di idee, ho ritenuto opportuno arricchire l’articolo con la mia prima risposta, evidentemente spronata dai tuoi produttivi commenti.

  • Marco,nonostante abbia scaricato TNodPatch ,Tnod mi dice :”Errore,licenza non inserita”.
    Però se clicco su Aggiornamento licenza Nond 32 mi trova la licenza e la inserisce.
    Come mai non lo fa automaticamente?

  • ciao volevo sapere ho effettuato tutte le operazioni e spero di averle fatte bene ma i giorni di tempo mi danno ancora 30 giorni poi dovrebbe fare da solo giusto? ho devo rifare la procedura con il TNod?

    • Ciao Gabriele.
      Quei 30 giorni rimanenti sono dovuti al fatto che il TNod è impostato per scaricare anche licenze Trial.

      Hai svolto tutti i passaggi correttamente e nonostante la licenza limitata, Nod32 è aggiornato e attivo. Al prossimo riavvio TNod potrebbe caricare una licenza annuale, ma poco importa. Saluti.

  • Ho eseguito tutta la procedura e sembra andare bene.
    Devo eseguire anche la procedura che va da “Metodo Offline” in poi?

  • Perchè ogni tanto esce un messaggio che scompare in un secondo che dice che Nod32 e Defender non sono attivi?

  • Ogni tanto capita che appaia un messaggio di W8 che sparisce in un millisecondo. Ho provato a filmarlo con il cellulare e dice :
    “Controlla protezione da virus. Windows defender e Eset NOD32 Antivirus 5.2 sono disattivati”.
    Ho controllato più volte ma appare tutto OK. Tra l’altro Defender è completamente disattivato. Anche nel Centro operativo non ci sono messaggi di errore.
    Questo problema mi sembra che capiti quando la partenza del sistema non è velocissima e sembra che l’antivirus impieghi un po’ a ricercare le chiavi. La procedura di ricerca finisce bene ma dopo qualche minuto comincia ad uscire questo messaggio ogni 20-30 secondi e sparisce in un attimo.
    Il tutto si ripristina regolarmente senze messaggio facendo ripartire W8.
    In W7 non è ancora capitato.
    Hai un”idea? Qualcun altro ha avuto lo stesso problema?
    Io ho W8 pro e W7 Ultimate.

    • Ciao Manona. Non sembra nulla di preoccupante. Il messaggio che ti appare potrebbe in effetti avere origine dal Centro Operativo di Windows 8. Disattiva pure quest’ultimo e verifica che l’avviso di cui parli sia scomparso del tutto. Saluti.

  • Stò impallando tutto hahaha se ti dò i numerini del team viewer non può aiutarmi qualcuno con la condivisione ?

    • Non perderti in un bicchiere d’acqua Rossella.
      Segui i passi con calma e vedrai che ce la fai =)
      E comunque danni non puoi farne 😉
      Saluti.

      PS: al momento non posso fornirti assistenza remota.

  • ciao volevo chiederti se il tnod e’ possibile utilizzarlo con eset smart security 6 che per adesso e inglese,comunque io utlizzo tnod dal 14 ottobre 2012 su eset smart sicurity 5……e va gonfie vele ,ciao e grazie

  • non riesco a scaricare tnod dal link che hai messo nell’articolo!!!

    • Ciao Ele. In effetti la pagina ufficiale (Google Code) su cui risiedeva il file è irragiungibile da oggi. Ho provveduto a sostituire il link con uno funzionante. Grazie per la segnalazione. Saluti.

  • Ciao ragazzi .. Avevo installato la versione trial di ESET NOD32 antivirus versione 5.2.9.12 ma finiti i 30 giorni di prova ho sbagliato a disinstallare il programma e ora quando entro nel pannello di controllo per disinstallare il nod , WINDOWS INSTALLER mi dice che la caratteristica desiderata si trova in una risorsa di rete non disponibile. Mi cerca questo file :
    eav_nt32_ita[1].msi ma non riesco a trovarlo e in internet ho paura di scaricare virus … Mi date un consiglio ? Devo mettere un altro antivirus e con questo ESET NOD32 SCADUTO NON RIESCO A FARE NIENTE. Ciao e grazie a chi mi aiuterà

  • Spaziale!! Oggi nonostante la versione trial avesse ancora 13 giorni a disposizione non aggiornava più il database perchè voleva nome utente e password..ho fatto allora una ricerchina e……..grande!! Una cosa…io ho ancora la versione 4 perchè avevo visto che con una piccola smazzatina una volta al mese si poteva disinstallare e reinstallare la versione trial e continuare ad usarla con aggiornamenti e tutto…con la 5 invece non funziona così quando è uscita sono comunque andata a ripescarmi il file di installazione della 4…adesso però che conosco la tua via mi consigli di passare alla 5? c’è tanta differenza? grazie! ciao e complimenti ancora!

    • Ciao Chiara. Fa (più) piacere ricevere commenti che non siano solo richieste di aiuto ^^

      Ti consiglio di passare alla versione 5 senza esitazioni per questioni di prestazioni, usabilità e sicurezza. I link diretti alla versione 32 e 64 bit li trovi nell’articolo.

      Una dritta. Installa pure la nuova versione senza disinstallare la precedente: l’installer del Nod32 provvederà a svolgere questo passaggio automaticamente, facendoti risparmiare anche tempo 😉 Saluti.

      • Ah ah! mi hai letto nel pensiero..ti ho chiesto giusto per vedere se valeva la pena rifare tutta la procedura di disinstallazione e compagnia bella! 🙂 ma quindi posso direttamente installare la vers 5 senza dover rifare anche tutti i passaggi con TNod o quelli li devo rifare? Basta sostituire solo una all’altra e il gioco è fatto? Grazie ancora!

  • Ciao, sono di nuovo qui….
    dopo aver seguito tutti i tuoi consigli…funziona tutto perfettamente.
    Solo una cosa non mi è chiara… quando apro nod alla schermata “stato protezione” in basso l’ultima scritta che mi aPpare è “Periodo di prova rimanente: 86 GIORNI ” e ieri c’era scritto 87 giorni. Ma nei due giorni precedenti non mi diceva che scadeva….
    è normale per la licenza trial che ha caricato? o c’è qualche altro problema?
    TI RINGRAZIO MOLTISSIMO PER LA TUA DISPONIBILITA’!!!
    fa sentire noi emeriti ignoranti di informatica dei tecnici!! 🙂

    • Ben tornata Lele =)
      Quello che descrivi è tutto regolare e dipende dal tipo di licenza che il TNod scarica giornalmente e dalla durata delle stessa.

      Se configuri il TNod per scaricare solo licenze a pagamento e permetti ad esso di inserire quelle con scadenza massima, sta certa che al primo aggiornamento delle firme antivirali, la scritta “Periodo di prova rimanente: TOT giorni“, verrà rimpiazzata con la dicitura “Licenza valida fino al: DATA estesa“.

      Ad ogni modo ti consiglio di lasciare tutto così com’è, ma nulla ti vieta di apportare le modifiche che preferisci. L’importante è che il Nod32 sia attivato e che si auto-aggiorni regolarmente. Saluti e a presto ^^

  • Ciao, dopo vari problemi con antivirus sono tornata al Nod32 e ho trovato le tue spiegazioni molto interessanti…
    però…non essendo una cima nel campo di internet ed elettronica in generale…non sono sicura di aver capito proprio bene e aver configurato tutto alla perfezione…
    ho scaricato il NOD32 64 bit dal tuo link,
    l’ho installato e gli ho detto “attiva in seguito”
    ho importato il file di configurazione e mi si è aperto una pagina in Explorer con tutti i file….
    1^ domanda…che ci devo fare con qst file?? (scusa l’ignoranza…)
    POI ho scaricato e installato TNod sempre dal tuo link e gli ho importato la configurazione e l’ho aperto: mi si è installato da solo… penso….
    poi al punto 4 dici “Avvia TNod User & Password Finder per scaricare la licenza” … sarebbe quello che ho fatto aprendo il “download”?
    comunque… mi è uscita la scritta che mi diceva che aveva trovato una licenza valida!!
    FIN QUI HO FATTO TUTTO CIò CHE ERA RCHIESTO?
    il nod mi dice che ha la protezione massima ed è verde.
    ORA…SE ho fatto correttamente…devo ATTIVARLO? o no?
    e ANCORA… come faccio a sapere da quali siti scaricare gli aggiornamenti per escluderli dal controllo?
    sono andata su Configurazioni > Importa ed esporta impostazioni> …. MA QUALE FILE DEVO APRIRE?
    ti chiedo infinitamente scusa per la mia emerita ignoranza……
    e ti ringrazio immensamente per l’aiuto che mi potrai dare!!

    • Ciao Lele. Dunque:

      1. Hai installato Nod32 64 bit e hai scelto “attiva in seguito” subito dopo l’installazione e fin qui tutto corretto.

      2. Il link del file di configurazione per Nod32, punta ad un archivio zip, che dovrai estrarre per ritrovarti il file di configurazione vero e proprio, ovvero “Configurazione Nod32 per TNod.xml” e sarà quest’ultimo che dovrai importare attraverso l’antivirus, come spiegato nell’articolo.

      3. Il TNod e la relativa configurazione li hai evidentemente installati correttamente, dal momento che ti è comparso il messaggio “La lincenza è stata inserita correttamente“.

      4. Al punto 4 dico “Avvia TNod User & Password Finder per scaricare la licenza” perchè al punto 3 dell’articolo, quindi proprio prima di premere sul pulsante “Fine” a installazione del TNod ormai conclusa, molti utenti, lasciano il segno di spunta sull’opzione “Esegui TNod User & Password Finder 1.4.2.1 Final” quindi prima di importare il relativo file di registro che contiene la configurazione del TNod stesso e questo “prematuro” passaggio (ho appena corretto l’articolo) potrebbe portare all’impossibilità di installare una licenza.

      Hai fatto tutto (quasi) correttamente e infatti il Nod32 possiede icona verde e protezione massima attiva e non è necessario attivarlo, perchè il TNod ha provveduto a farlo installando una licenza, che poi sia TRIAL o no, ha poca rilevanza: Il Nod32 è attivo e in versione completa, infatti il link dal quale l’hai scaricato, punta alla versione completa di prova che risiede sui server ufficiali di casa Eset.

      La soluzione all’ultima domanda è presente al punto 2 di questo commento di risposta e per cui non dovrai preoccuparti di “sapere da quali siti scaricare gli aggiornamenti per escluderli dal controllo” in quanto sono tutti già contemplati nel file di configurazione. Saluti =)

      • ok!!! GRAZIE!!!!!
        ho inserito il file che mi hai indicato al puntodue della tua risposta…
        ora non devo fare altro quindi?
        o devo rifare anche il passaggio tre delle tue indicazioni?
        sinceramente non mi ricordo se ho lasciato o meno il segno di spunta sull’opzione “Esegui TNod User & Password Finder 1.4.2.1 Final”……
        E ancora una cosa….. SCUSAMI!!!
        dopo che è tutto a posto… posso eseguire il controllo del computer? o mi crea problemi con la rilevazione dei file che considera sospetti e nemici?? 🙂
        grazie della pazienza!!!
        SALUTI!!

  • salve il tuo sito è fantastico per i consigli che dai per il miglior antivirus e a tutt’oggi tnod è la migliore soluzione ultimamente su una nuova installazionme non riesco ad aggiornare alla versione completa, c’è qualche soluzione?
    – ho gia disinstallato e reinstallato ESET, ma rimane qualcosa nel registro!
    grazie per un propizio consiglio

    • Salvo se non mi fornisci ulteriori precisazioni non posso aiutarti. Dici che resta qualcosa nel registro dopo la disinstallazione dell’antivirus.. hai provato con il Removal Tool della Eset? Scaricalo da QUI.

  • non riesco a scaricare l’aggiornamento per la versione completa, c’è una soluzione grazie.

    • Salvo, hai scaricato l’ultima versione? E’ uscita da pochissimo ed è la 5.2.15.1. Hai importato il file di configurazione del Nod32? Che messaggio di errore ti esce?

      Se il Nod è attivo e ti riporta “Licenza per versione di prova” è del tutto normale: il TNod è configurato per scaricare anche Licenze Trial.

  • complimenti per la fantastica guida e per la veloce risoluzione, per il miglior antivirus in giro, ho letto tutti i post, e per me è una situazione nuova,dopo una installazione e relativo aggiornamento riuscito, cerco di aggiornato alla versione completa, e mi scive non riuscito, ed i gioni sulla versione prova corrono…. grazie.

    • Ciao Salvo. Ho avuto a che fare con un cliente che nonostante fosse in possesso di una regolare licenza non riusciva a portare l’antivirus dalla versione Trial a quella Completa.

      Mi ha in seguito chiamato dicendomi che importando il file di configurazione del Nod32 ha immediatamente risolto; Peccato non abbia saputo fornirmi il codice di errore che a ogni tentativo di attivazione gli veniva riportato (non lo ricorda più). Saluti e grazie a te per il feedback =)

  • http://www.esetnod32keys4free.com/
    da aggiungere all’elenco dei siti x trovare nuove licenze o farlo manualmente disattivando il NOD altrimenti non permette di accedervi… ma quante ne sai??? certo che sto marcucciogemel è forte ragazzi… PASSATEPAROLA…

    • Eilà, e tu che ci fai qui? =) Vedi di fare il serio! 😉

      Il sito che segnali appare valido, ma le licenze che pubblica non sono aggiornate quotidianamente, infatti le ultime risalgono a 6 giorni fa, tuttavia potrebbe tornarci utile; Provvedo ad aggiungerlo alla configurazione del Nod32 e del TNod. Buona segnalazione. Ciao Raviredda! ^^

  • HO TROVATO UN ALTRO SITO IMPORTANTE: http://www.esetnod32keys4free.com/
    CIAO TANTE BELLE COSE

  • grandissimo mi hai salvato dal diventare deficiente… menomale che c’è gente come te

  • Ciao, è possibile utilizzare il TNOD manualmente, cioe posso aprire il tnod ricercare le licenze e poi me le installo io manualmente senza andare a modificare configurazioni varie?
    Grazie.

    • Ciao Peter. Quello che domandi è fattibile. Dal menù di avvio> TNod User & Password Finder> Scarimento licenze>. Ti basterà poi fare tasto destro su una a scelta e copiarne i dati da immettere manualmente.

      Ogni volta che eseguirai questa operazione, dovrai tuttavia disattivare temporaneamente il Nod32, altrimenti l’antivirus stesso vedrà come virus il TNod rimuovendolo dal sistema e impedendoti di scaricare qualsiasi licenza.

  • ciao marco sono pietro il 14 ottobre ti scrivevo e che funzionava fino a oggi mi funziona bene ma ogni tanto in fondo al desktop mi compare la bandierina con la scritta che nod bisogna attivare ma e’ in funzione(nod)e’ ho notato che quando mi compare questa scritta fa fatica ad aggiornare il database ma poi durante il giorno o l’aggiorna in automatico o a volte manuale lo aggiorna a che cosa e dovuta quella scritta

    • Ciao Pietro. Il fatto che Nod32 ogni tanto fatichi ad aggiornarsi, rientra nella comune casistica; Dipende da tanti fattori come per esempio la connessione, il server e così via.

      L’avviso che citi o scritta come la definisci, sarà probabilmente dovuta al fatto che il TNod è configurato per scaricare anche licenze Trial e una volta che queste ultime sono effettivamente in uso, il Nod32 ti avverte che è necessario attivarlo, indicandoti TOT giorni alla scadenza di prova.

      Se vuoi evitare che questo accada, devi configurare il TNod in maniera differente, togliendo la spunta (dalle opzioni) alla voce “Includi licenze TRIAL“. Saluti.

  • Ciao Marco, una domadina semplice semplice il Tnodè configurato per EAV però scarica solo licenze trial anche se funzionanti,
    e poi ho un problemino che riguarda l’aggiornamento, premetto che andava tutto bene e mai avuto problemi grazie a te, però ieri ho staccato il pc dalla presa di corrente per insatalallare un masterizzatore, e al momento della riaccensione la data segnava anno 2004, risalente alla prima accensione pc. Nel BIOS la data è aggiornata, ho aggiornato la data windows, però l’icona del nod è rossa mi dice di aggiornare il database delle firme antivirali, lo aggiorno e mi dice non necessario la versione è l’ultima ma come ultimo aggiornamento riuscito indica la data del 2004 e l’icona rimane rossa.

    • Ciao Michael. Evidentemente la batteria tampone del bios è ormai scarica.
      Sostituiscila appena puoi.

      – Se il TNod scarica solo licenze TRIAL, vuol dire che in quel momento o in quella giornata tutti (o quasi) i siti dai quali l’utility “attinge” licenze, stanno pubblicando solo licenze TRIAL per l’appunto.

      Puoi provare a risolvere così: Da StartTutti i programmiTNod User & Password Finder > Clicca sul link “Inserire la licenza con data di scadenza massima“.

      – Per quanto riguarda l’icona del Nod32 rossa e conseguente errore, anche questo è un problema temporaneo, dovuto al fatto che all’avvio del pc la data non era impostata correttamente. Se l’hai aggiornata, basta un riavvio o attendere il primo aggiornamento automatico delle definizioni antivirali. Saluti.

  • Ciao Marco!
    Ho un problema con il TNod , praticamente non mi scarica più la licenza da 4 5 giorni , il messaggio di errore è lo stesso “Licenza valida non trovata. Per favore , riprova più tardi…”
    errore che si presenta dopo un 5 minuti di verifica di licenze varie , tra cui anche quelle TRIAL.
    Ho anche eseguito i due removal tool, scaricato le voci di registro e inserite, nonostante ciò continua a fare brutti scherzi… devo solamente aspettare oppure c’è qualche impostazione da modificare?
    Ciao e grazie in anticipo!

  • non mi aggiornava le licenze da almeno 15 giorni e stavo impazzendo per cercare una soluzione in rete o un aggiornamento del tnod
    grazie probabilmente al file di configurazione del nod o delle liste personali si è risolto tutto e mi ha inserito subito una nuova licenza
    che dire…GRAZIE mille per questa guida

  • Salve sig. Antonio,per prima cosa vi voglio ringraziare pre i codici che mi hai inviato,adesso sono riuscito anche a colegarlo su internet e funziona molto bene su win 7, mentre l’altro computer con xp non legge nessuna chiavetta usb, l’ ho settato anche da configurazine avanzata computer aggiungento tutti i rimovibili con lettura e srittura ma il problema persiste ,no fa niente lo usero solo su win 7.
    Scusandomi per il disturbo le porgo i miei cordiali saluti

  • Salve ho installato l’antivirus nod 5 seguento la vostra guida, tutto funziona alla perfezzione tranne che non mi legge nessuna pendrive anche se da configurazione lo disabilitata fino al prossimo riavvio.
    avete una solusione grazie

    • Ciao Francesco. Mi pare di aver capito che il computer non legge alcun pendrive. Prima che installassi l’antivirus andava tutto bene? Ho come l’impressione che questo problema non sia attinente all’installazione e alla presenza del Nod32 sul tuo sistema.

      Tuttavia accertati di non aver involontariamente bloccato l’accesso ai supporti USB da: schermata principale del Nod32> Configurazione…> Accedi alla configurazione avanzata…> ComputerSupporti rimovibili e controlla che non ci siano Regole per tali supporti.

      Potresti avviare il pc in modalità provvisoria (F8 in fase di avvio) per accertarti del corretto funzionamento dei dispositivi USB.

  • Salve ho eseguito alla lettera il vostro consiglio ma il tnod non entra in internet, forse perche dalla mia azienda ho qualche sito bloccato?
    grazie

    • Ciao Francesco. Si, è altamente probabile che l’azienda abbia “ristretto” i siti su cui navigare, tuttavia mi chiedo come mai riesci a visitare questo. Le info sono troppo poche per diagnosticare il problema. Intanto attiva il Nod32 immettendo questi dati da Configurazione> Attivazione del Prodotto…:

      Username: TRIAL-69734380
      Password: **dato celato**
      Expiration: 28/01/2013

  • ciao,grazie mille funziona ……….

  • ciao, solo una precisazione , il file di configurazione di tnod come lo installo? può sembrare una domanda inappropriata ma a me si apre un file di testo e non so come utilizzarlo grazie
    e saluti

    • Il file di configurazione devi importarlo come spiegato verso la fine dell’articolo. E’ a dir poco semplicissimo. Se facendo doppio click col mouse il file ti viene aperto con il blocco note, allora hai fatto un mezzo pasticcio con le estensioni. Fai così: Da Start> Esegui… o WIN+R> digita regedit e dal menù File scegli la voce Importa… e carica prima questo file per ripristinare l’estensione .reg e dopo il file di configurazione del Tnod. Riavvia il sistema.

      Soluzione: Il problema era dovuto al fatto di aver lasciato sul server (colpa mia 😉 il file di configurazione senza averlo precedentemente zippato e il browser lo apriva immediatamente vedendolo come un semplice file di testo, senza permetterne quindi il salvataggio. Sarebbe comunque bastato fare tasto destro del mouse sul link al download e cliccare sulla voce “Salva oggetto con nome“.

    • ho sistemato tutto reinstallando da capo dopo aver disinstallato e ripulito il sistema, disinstallando anche l’ad-aware che mi andava in conflitto ora è tutto funzionante,grazie e saluti,paolo

  • hO SEMPRE AVUTO UNA PARTICOLARE PREFERENZA PER QUESTO ANTIVIRUS, SOLO CHE NON MI POSSO PERMETTERE DI ACQUISTARLO DATO CHE HO UN LAVORO MOLTO PRECARIO PER CUI, SPERO CON TUTTO IL CUORE CHE INSTALLANDO QUESTA VERSIONE CHE OFFRI SIA VERAMENTE GRATUITA E FUNZIONANTE SOPRATTUTTO. gRAZIE IN OGNI CASO PER L’OPPORTUNITA’.

    • La versione linkata (sia a 32 che a 64bit) è quella ufficiale della Eset e il metodo che propongo è ancora valido e funzionante =) Ciao Ornella

      • Non capisco, scrivo in minuscolo e mi appare in maiuscolo … non e’ colpa mia!
        Adesso provo, grazie Marco 🙂

      • Non capisco, scrivo in minuscolo e mi appare in maiuscolo … non e’ colpa mia!
        Adesso provo, grazie Marco 🙂

        • E pure due volte ….

          • Effettivamente dovrei dare una sistematina 😉 Appena trovo 2 minuti.
            Dai prova.

            • Ciao Marco, sembra andato tutto a buon fine però gli aggiornamenti e gli avvisi mi compaiono in lingua inglese ….. ho sbagliato qualche passo o potresti dirmi cortesemente come posso rimediare? Grazie, Ornella

            • Ciao Ornella. Fai cosi’. menù di avvio> TNod User & Password Finder> Impostazioni e cambia linguaggio =)

            • Questa mattina mi avvisa che l’aggiornamento del programma e’ fallito …. 🙁
              Mi spiace Marco, ti sto rompendo con tutti questi problemi 🙁

            • Aggiornamento del programma? :-O Parliamo dell’antivirus o del Tnod? Qua da me è tutto ok e dal momento che abbiamo stesso software e stesse configurazioni.. Dai, spiegami meglio.

            • Proprio ora mi segnala che la licenza non è ancora valida ……
              E non riesco ad inserire la configurazione del Tnod e mi da segnazione di errore nell’installazione: può essere questo una causa ?

            • Ornella ti stai perdendo in un bicchiere d’acqua. Installi il Tnod dopo aver disattivato temporaneamente il Nod e importi con un doppio click il file di configurazione sempre del Tnod nominato “Impostazioni TNod.reg”. Tutto qua.

            • A posto. Ho fatto pulizia di tutto compreso il registro di configurazione. Ora funziona perfettamente, grazie Marco 🙂

            • Non avevo dubbi. Ciao Ornella e grazie per la segnalazione ^^

  • lo uso da ormai un anno, oggi non mi trova licenze valide, il messaggio è “No license found, please try later”
    cosa posso fare oltre a riprovare più tardi?

    • Ciao Marco. Beh, se hai seguito tutti i passaggi non dovresti riscontrare alcuna difficcoltà. Assicurati che Nod32 sia disattivato e che il Tnod sia Impostato per scaricare anche licenze Trial e imposta l’opzione “Inserisci sempre una licenza differente”.

      Se neppure così risolvi, recati sul menù di avvio > TNod User & Password Finder > Scaricamento Licenze e risolvi temporaneamente immettendo i dati della licenza in modo manuale.

  • COmplimenti,spiegazione chiara,dettagliata e cosa ancor + importante —–funzionale——
    è bello vedere che c’è ancora qualcuno che fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *