assistenza informatica
  
  
  

Non è la prima volta che recensisco un gioco da tavolo adattato per il computer. In passato ho messo a disposizione dei navigatori anche Monopoli, Cluedo e il famoso gioco di carte Uno. Questa volta la mia scelta è ricaduta su una versione di Yahtzee molto raffinata ma soprattutto localizzata completamente in italiano (anche la guida interna). Yahtzee è un gioco di strategia straordinario, è il miglior gioco di dadi per eccellenza; E’ possibile sfidare avversari controllati dal PC o giocare assieme a tre amici sullo stesso computer lanciano i dadi a turno. Ho scaricato il game originale e ho provveduto a ricrearlo ex-novo (disinstallazione inclusa) dopo aver liberato il gioco dai soliti componenti sponsor, adware e toolbar varie e ho provveduto a craccarlo poiché si presentava in versione Time Trial (60 minuti di prova), quindi per registrarlo non è necessario utilizzare alcun crack, keygen o patch aggiuntiva. I requisiti di installazione sono minimi e le risorse richieste veramente basse, per cui il titolo può girare fluido anche su macchine particolarmente datate.

Come si gioca a Yahtzee?

Le regole sono molto semplici. Si clicca sul bicchierino per tirare i 5 dadi. Per ogni turno ogni giocatore ha 3 tiri a disposizione con i quali segnare il punteggio anche dopo il primo e il secondo tiro. E’ possibile “tenere” uno o più dadi e scegliere di lanciare i restanti o rilanciarli tutti quanti per cercare di ottenere una combinazione vincente. Se alla fine del turno non viene realizzata una delle possibili combinazioni ancora “libera” sul tabellone, il giocatore deve segnare zero in una delle caselle disponibili rimaste. Vince il giocatore che ha totalizzato il maggior numero di punti.

Guarda il video

Le combinazioni

Esistono differenti combinazioni da realizzare, per citarne qualcuna “3 dadi uguali”, “4 dadi uguali”, il “Full” che è formato da 3 dadi dello stesso valore più 2 dadi dello stesso valore, la “Scala Minima” e la “Scala Massima”, quest’ultima formata da una combinazione di 5 numeri in sequenza, la “Chance”, ovvero la somma totale di una qualunque combinazione e per finire “Yahtzee”, la combinazione più difficile da conseguire: 5 dadi con lo stesso valore (5 di un tipo) che da solo vale 50 punti.

Potenziamenti Yahtzee

Modalità di gioco e potenziamenti

Le modalità di gioco disponibili sono Yahtzee, Triplo Yahtzee e la più avvincente di tutte il  Power Yahtzee, dove potrai servirti dei potenziamenti (al massimo 3) per ostacolare gli avversari o difenderti da essi (immagine sopra). Eccoli di seguito:

  1. Aiuto del mentore (ti aiuta a prendere le decisioni migliori per 3 turni)
  2. Protezione (sei protetto dai potenziamenti negativi)
  3. Tiro fortunato (aumenta la tua fortuna per il tiro successivo)
  4. Doppio turno (tira i dadi un’altra volta)
  5. Colpo di sfortuna (i tuoi avversari saranno sfortunati per un tiro)
  6. Sfortuna pazzesca (gli avversari avranno sfortuna per 3 tiri di fila)
  7. Casella bloccata (blocca una casella dei segnapunti per un tiro)
  8. Casella proibita (blocca una casella dei segnapunti per 3 tiri)
  9. Yahtzee (tirando i dadi ottieni 1 Yahtzee garantito)
  10. Asso fortunato (nel tiro successivo otterrai uno o più assi)
  11. Sei fortunato (nel tiro successivo otterrai uno o più 6)
  12. Inibitore (gli avversari non possono usare potenziamenti per un turno)
  13. Super inibitore (gli avversari non possono usare potenziamenti per 3 turni)
  14. Caos (gli avversari non possono vedere correttamente le facce dei dadi)

Nella modalità Power Yahtzee partirai dal livello esordiente e ad ogni partita otterrai dei punti bonus per cercare di arrivare a sfidare il Gran Maestro e diventare come lui. Trascorri qualche ora di svago e divertimento: Yahtzee è un gioco strategico e intelligente che difficilmente ti stancherà.

Download: Gioco completo (15 MB)

Ti è piaciuto questo articolo? Lo ritieni valido? Ti è stato utile?
  • MOLTO
  • SI DAI
  • CERTO
  • IN PARTE
  • NO
  • POCO
Ulteriori articoli scelti per te:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *